La Nuova Sardegna

Nuoro

Successo per la festa grande al Monte Ortobene

di Alessandro Mele
Successo per la festa grande al Monte Ortobene

Folk, arte e gastronomia per la quinta edizione dell’iniziativa “A Su Connottu”

31 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è svolta domenica 30 luglio la manifestazione più significativa inserita dal comitato “Monte Ortobene Ultima Spiaggia”nel programma dell’estate 2017, ovvero “A su connottu pro su monte”. Giunta quest’anno alla quinta edizione, ha registrato un crescendo di pubblico e di partecipanti (oltre 50 iscrizioni le iscrizioni). L’ evento, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Confimprenditori, si è svolto per l’intera giornata con la consueta esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali e la partecipazione degli hobbisti della provincia.

Si è trattato di una vera e propria vetrina per far conoscere le primizie del territorio, le nuove iniziative imprenditoriali e le opere artigianali e manifatturiere. Gli stand sono stati posizionati lungo l’anello del parco comunale in cima all’Ortobene dove è stato interdetto il traffico alle auto per dar la possibilità a un pubblico composto di tanti visitatori di poter passeggiare in assoluta tranquillità.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15679604:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15679604:1653421255/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La manifestazione, ormai diventata “la festa del monte”, è a tutti gli effetti anche la festa dei gruppi folk cittadini che con le loro esibizioni hanno fatto da cornice all’evento indossando il caratteristico costume nuorese.

Anche quest’anno i gruppi che hanno partecipato – quasi la totalità delle associazioni attive in città – hanno allietato tutti i presenti con balli e brani tipici della coralità di scuola nuorese e del canto a tenore. Un'altra piacevole novità riguarda la partecipazione dell’Associazione Culturale “Amazzoni e Cavalieri di Nuoro”, presieduta da Giovanni Mossa, con la presentazione del cosiddetto Battesimo della Sella: a tutti i bambini presenti è stata data l’opportunità di montare a cavallo per la prima volta cavalli messi a disposizione per l’occasione dalla Horse Club Sa Mendula di Nuoro.

Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni per cui, stante la penuria di parcheggi per le auto in cima al Monte, in tantissimi hanno potuto usufruire delle navette Atp che partivano dalla città ogni quaranta minuti direttieal parco in cima all’Ortobene. Ma in serata la fiumana di auto ha provocato ingorghi e lunghe code. Gli organizzatori si sono adoperati con grande impegno per limitare i disagi, ma è evidente che per il futuro bisognerà trovare soluzioni adeguate.
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative