La Nuova Sardegna

Nuoro

Auto elettriche o ibride, a Birori la prima colonnina per rifornirsi

Auto elettriche o ibride, a Birori la prima colonnina per rifornirsi

Il paese posto all’incrocio tra le statali 129 e 131 apre la strada alle vetture ecologiche in provincia Lo ha deciso l’amministrazione comunale nell’ambito di un progetto legato allo sviluppo sostenibile

09 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Sarà il primo comune della provincia di Nuoro e uno dei pochi in Sardegna a dotarsi di colonnine di ricarica per le auto a trazione elettrica che in un futuro non lontano sostituiranno quelle a benzina e a gasolio. Il comune di Birori anticipa i tempi offrendo un servizio a chi ha l’auto elettrica, che nella zona sono pochissime, ma soprattutto a chi passa in un punto stradale strategico dove si incrocino il principale asse viario della Sardegna, la ss. 131, con la ss. 129 che collega Bosa e Nuoro.

Quello che a breve sarà installato a Birori è uno dei pochi eco-point dedicati alla ricarica di veicoli elettrici installato in Sardegna. La scelta di Birori non è casuale. Il paese è posto all’incrocio tra la ss. 129 Macomer-Nuoro e la ss. 131. Si tratta di una posizione importante che ha fatto la fortuna della ditta che negli anni scorsi ha aperto nelle vicinanze un distributore di carburanti che fino a pochi anni fa era conosciuto per praticare i prezzi più bassi in Sardegna. La scelta è dell’amministrazione comunale che, nel percorso di impegno ambientale previsto dal programma, ha deciso di offrire un servizio agli automobilisti dotati di auto che non inquinano come quelle elettriche e di dotare il territorio di un impianto per ricaricare le batterie delle auto elettriche.

La scelta del punto esatto dove installare la colonnina non è stata ancora decisa. Orientativamente si pensa all’area nei pressi del distributore all’incrocio tra la ss. 129 e la 131, facilmente accessibile dalle due strade e quindi in posizione agevole. «È un punto strategico per dare un servizio a chi passa, ma anche al paese – spiega il sindaco, Silvia Cadeddu –. La colonnina sarà gestita da una società di Sassari. L’auto elettrica è il futuro dell’automobile. Noi ci stiamo muovendo per tempo in linea anche con gli obiettivi ambientali che si propone il nostro programma». Per l’installazione della colonnina, che servirà auto e camper, era previsto un canone di 199 euro mensili, costo che però sarà interamente coperto dalla Regione per cui non graverà sui bilanci comunali. La giunta, in pratica, realizzerà a costo zero uno dei obiettivi del programma: contribuire alla tutela dell’ambiente riducendo le emissioni inquinanti.

Il comune di Birori con questa iniziativa che avrà alcun peso sul bilancio, contribuirà alla mobilità sostenibile ponendo un primo tassello della rete per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica. Ci saranno anche vantaggi. Il contratto con la società di Sassari che gestirà e installerà la colonnina, prevede un card di rifornimento per il comune, che così avrà interesse a dotarsi di mezzi elettrici.

Il servizio sarà pubblicizzato sul web. Appositi link consentiranno di accedere alle informazioni. Come spiega la delibera della Giunta comunale con la quale è stata approvata l’iniziativa, anche da questo deriveranno vantaggi in termini di immagine per il paese. (t.g.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative