La Nuova Sardegna

Nuoro

posada 

Jazz in riva al mare a San Giovanni

di Sergio Secci

Domani alla torre il concerto gratuito di Paolo Fresu e Uri Caine

09 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. È sicuramente uno degli eventi più attesi dagli appassionati di jazz e non solo, il concerto che si svolgerà domani sera davanti alla torre di san Giovanni a pochi passi dal mare di Posada. La tromba di Paolo Fresu e il piano di Uri Caine con il suo trio, calamiteranno l’attenzione di migliaia di persone. Lo scorso anno la sola presenza di Fresu in un concerto sotto il solleone agostano riuscì a paralizzare la circolazione di tutta l’area portuale, logico quindi aspettarsi un boom di spettatori per l’evento che si spera possa essere rinfrescato dalla brezza marina. Il duo costituito da Paolo Fresu e Uri Caine, mette a confronto due grandissime personalità del jazz. Un incontro quello tra i due musicisti nato in occasione di Umbria jazz qualche anno fa e che da allora, è diventato è una delle novità del jazz degli ultimi anni. La tromba di Fresu, che si coniuga con le note di Uri Caine spaziando dal blues al jazz d’avanguardia con incursioni anche nella musica classica, riveduta da Caine. Paolo Fresu non ha certo bisogno certo di presentazioni visto che a Posada è di casa da tantissimi anni, Uri Caine è invece salito alla ribalta per le sue rivisitazioni di repertori classici.

I due grandi artisti, si sono conosciuti a Berchidda nel 2002 quando Uri ospite del festival jazz ha iniziato ad interagire con la tromba di Fresu, creando un atmosfera magica. Il concerto avrà inizio alle ore 21 e l’ingresso è gratuito in quanto l’evento, fa parte della rassegna estiva ed è finanziato dall’amministrazione comunale di Posada.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative