La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, alla Sagra del Redentore la prima volta delle pariglie

di Valeria Gianoglio
Nuoro, alla Sagra del Redentore la prima volta delle pariglie

Insieme al ritorno dei cavalieri, alla sfilata 2017 c’è un’altra sorpresa: l’esibizione pomeridiana in viale Costituzione

09 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’ultima parola spetterà alla prefettura, dove tra qualche giorno si riunirà il comitato per l’ordine e la sicurezza al quale toccherà dare l’eventuale via libera all’intero programma, ma se tutto andrà come nelle previsioni degli organizzatori, quest’anno, il giorno della sfilata del Redentore, domenica 27 agosto, dopo i costumi della mattina e il ritorno dei cavalieri, il programma registrerà una novità assoluta: le pariglie in viale Costituzione dalle 16.

E così, dopo le polemiche dell’anno scorso, con i cavalieri in rivolta perché si sentivano tagliati fuori dal percorso e ridotti a occupare uno spazio troppo angusto, tra una sorpresa e un gradito ritorno, l’edizione 2017 della festa si appresta a sfornare una novità assoluta: le pariglie.

L’associazione Amazzoni e cavalieri di Nuro che si è costituita proprio l’anno scorso per spegnere le polemiche e ripartire pieni di idee e proposte, proprio in questi giorni sta curando gli ultimi dettagli legati all’evento. Ma fino alla decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza, c’è da scommetterci, tutti i componenti dell’associazione resteranno con il fiato sospeso in attesa di avere l’ok definitivo.

Ma per il resto, già da questi giorni, l’associazione presieduta da Giovanni Mossa, è in pieno fermento per definire sino al più piccolo dettaglio dell’iniziativa. I sacchi di sabbia che dovranno essere sparsi lungo il percorso di viale Costituzione, sono già stati ordinati, idem per le transenne e per il discorso sicurezza. La segreteria dell’associazione, Ilaria Medde, è insomma decisamente fiduciosa. «Siamo pronti a partire – spiega – ora manca solo il via libera della prefettura e del comitato per l’ordine e la sicurezza. Da parte nostra abbiamo cercato di curare tutti i dettagli: sabbia, percorso, sicurezza, transenne. E ci auguriamo davvero che sia un bello spettacolo per tutti».

Se tutto va come nelle previsioni, dunque, domenica 27 agosto, dopo la sfilata dei costumi che si terrà di mattina e si concluderà prima dell’ora di pranzo, dalle 18 in poi, ci sarà proprio la sfida tra i pariglianti. Sinora, il programma prevede 7 pariglie: cinque saranno composte da cavalieri nuoresi, mentre due arriveranno dal resto dell’isola. Lo spettacolo, a detta degli organizzatori, sarà assicurato: tra acrobazie e atti di destrezza in sella gli spettatori ne vedranno delle belle.

E anche il Comune che sta curando tutte le iniziative legate al Redentore saluta la novità-pariglie con grande soddisfazione. E con esse, l’assessore comunale al Turismo e commercio, Marcello Seddone, giudica un bel risultato tutto il lavoro fatto nell’anno appena trascorso insieme ai cavalieri e alle amazzoni di Nuoro. I tempi dello scontro e delle polemiche, dunque, per questa edizione sembrano ormai relegati nel cassetto dei brutti ricordi. «Il rapporto con i cavalieri e le amazzoni di Nuoro si è ricucito da tempo e ne siamo contenti – spiega l’assessore Seddone – dopo le polemiche dell’anno scorso, ci apprestiamo a festeggiare un Redentore dove tanti saranno i protagonisti e dove è stata data grande attenzione al disciplinare che dovranno osservare sia i gruppi in costume che sfileranno domenica 27, di mattina, sia i cavalieri che invece chiuderanno la sfilata, e nella serata si esibiranno nelle pariglie. Ci auguriamo che sia davvero un bello spettacolo per tutti».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative