La Nuova Sardegna

Nuoro

l’assessore piras 

«Non è la fine, la Regione cercherà altri imprenditori»

NUORO. «In questi ultimi anni, la Regione ha fatto il possibile perché non si arrivasse a questa situazione, ma i numerosi incontri avuti con l’imprenditore Paolo Clivati non hanno prodotto risultati»...

10 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «In questi ultimi anni, la Regione ha fatto il possibile perché non si arrivasse a questa situazione, ma i numerosi incontri avuti con l’imprenditore Paolo Clivati non hanno prodotto risultati», dice l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, in riferimento alla vicenda di Ottana Polimeri. «Come assessorato, abbiamo portato all’attenzione del Governo nazionale la questione Ottana nel suo complesso, suggerendo un percorso che prevedeva l’accorciamento della filiera produttiva e una soluzione strategica che garantisse la ripresa del sito e la continuità produttiva della chimica e del sistema energetico. Abbiamo accompagnato l’imprenditore nelle varie ipotesi di rilancio della chimica, favorendo il rapporto con l’Eni per l’acquisizione dell’impianto di Sarroch. Nonostante questo, l’azienda ha dichiarato che non ci sono le condizioni per un rilancio della chimica, in particolare per motivi legati a questioni di concorrenza internazionale». Ora, sostiene ancora l’assessore, lo stesso imprenditore «si è impegnato a portare avanti gli altri progetti in essere: la riconversione a metano della centrale termoelettrica e gli investimenti sulla metanizzazione e sui depositi costieri. Vigileremo perché questi impegni siano rispettati».

«Sono convinta infine – continua Piras – che sulla vicenda Ottana Polimeri non sia stata ancora scritta la parola fine. La Regione non può fare impresa ma, come è accaduto in questi anni, continuerà a creare le condizioni perché nuovi imprenditori sappiano far ripartire la produzione di Ottana Polimeri».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative