La Nuova Sardegna

Nuoro

Differenziata da record maxi sconto nella bolletta

di Giusy Ferreli
Differenziata da record maxi sconto nella bolletta

Ilbono, il primo cittadino Piroddi: «Così abbiamo ottenuto le premialità» L’abbattimento dei costi della Tari ora andrà a vantaggio dei contribuenti

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ILBONO. Raccolta differenziata da record e maxi sconti nelle bollette. I cittadini di Ilbono sono talmente bravi nel differenziare i rifiuti da consentire notevoli risparmi alle casse comunali. E il loro comportamento virtuoso, degno della migliore tradizione ambientale scandinava, verrà premiato con un abbattimento dei costi della Tari. Ad annunciare la gradevole novità è il sindaco Andrea Piroddi, che snocciola i dati sulle performance ambientale dei suoi concittadini e le relative agevolazioni.

«Già nel 2016 – fa sapere il primo cittadino ilbonese –, abbiamo registrato un’ottima percentuale di differenziata, attestandoci oltre il 75 per cento. Quest’anno da gennaio a luglio abbiamo raggiunto l’83 per cento. Questo ci consente di ottenere le premialità regionali e di abbattere il costo dello smaltimento dell’indifferenziato di un terzo». La frazione secca del Comune ogliastrino viene smaltita nell’impianto di Tossilo a 217 euro a tonnellata, ora il costo si riduce a 85 euro. E visto che sono somme che il Comune ha già sborsato lo scorso anno, negli uffici dell’ente stanno arrivando le note di credito per i premi maturati. «Questo – sottolinea ancora il sindaco Piroddi –, ovviamente si traduce in un sconto per i contribuenti ilbonesi: meno paghiamo di smaltimento, meno si caricherà sulle bollette». La soddisfazione dell’amministratore è comprensibile ma non c’è tempo per cullarsi sugli allori. Il trend positivo deve proseguire sino a fine anno. «Non possiamo scendere sotto questa soglia – osserva Piroddi –, ma sono convinto che non ci saranno problemi: gli ilbonesi hanno capito che meglio fanno la raccolta differenziata, meno spendono». Una efficace politica di riduzione dei rifiuti era tra gli impegni programmatici presi da Piroddi e la sua squadra nel 2015 in campagna elettorale.

«Non è facile ma ci stiamo riuscendo grazie all’impegno di tutti. Un sentito ringraziamento – è la sua conclusione –, va a tutta la comunità, agli operatori della raccolta differenziata e a tutti quanti han preso a cuore il problema della raccolta differenziata, assessori, consiglieri e collaboratori comunali».

Ilbono è in buon compagnia: anche Tortolì è virtuosa sul fronte dei rifiuti. Gli amministratori della cittadina di recente sono stati premiati a Roma da Legambiente con l’attestato di Comune Riciclone. Secondo la classifica, Tortolì è il primo centro in Sardegna sopra i diecimila abitanti per la produzione di rifiuti free: la differenziata sfiora infatti il 90 per cento.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative