La Nuova Sardegna

Nuoro

appuntamenti 

La sagra della pecora a Barisardo

Organizza un comitato di pastori. Domenica festa di San Leonardo

12 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Fine settimana con festeggiamenti: oggi ci sarà la sagra della carne di pecora e domenica la festa di San Leonardo. Il comitato spontaneo dei pastori organizza, a partire dalle ore 20, in piazza Repubblica, la “Sagra della pecora bariese 2017”, con degustazione della tradizionale pecora allo spiedo, formaggi locali e del buon vino. La serata sarà allietata da musica e balli. L'evento sarà, inoltre, per iniziativa dell’amministrazione comunale, arricchito da un concorso fotografico “Barìscatta”, dedicato al mondo agropastorale ogliastrino e da una mostra sull’economia agropastorale. Per quanto attiene il sopracitato concorso fotografico Barìscatta in occasione della sagra della pecora, il Comune, in collaborazione con l’Associazione gruppo folk San Giovanni indice la prima edizione “Barìscatta”, dedicata al mondo agropastorale ogliastrino.

Potranno partecipare fotografi professionisti e non presentando foto inedite ad alta risoluzione. Il Comitato “Is feralis 1967”, in collaborazione con la parrocchia Nostra Signora di Monserrato organizza per domenica 13 la “Festa di San Leonardo”. Un ricco programma di appuntamenti che inizia al mattino con la celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale e la successiva processione con il simulacro del santo verso la chiesetta campestre. Per l’occasione riapriranno alcune “cortes” bariesi.

È anche prevista la degustazione di prodotti tipici ed esposizioni di artigianato locale. Alla sera, nella suggestiva location della chiesa di San Leonardo, alle 19, l’evento culturale “Pani pintau e antico grano”. (l.cu.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative