siniscola 

Capo Comino, ingresso vietato ai turisti

SINISCOLA. Dal 4 agosto, e sino a data da definirsi, è chiuso l’accesso al cantiere forestale di Capo Comino-Berchida. Un cartello al cancello d’ingresso del cantiere, posizionato dall’agenzia...

SINISCOLA. Dal 4 agosto, e sino a data da definirsi, è chiuso l’accesso al cantiere forestale di Capo Comino-Berchida.

Un cartello al cancello d’ingresso del cantiere, posizionato dall’agenzia Forestas, riporta la seguente dicitura: “Divieto d’ingresso, area ad elevato rischio d’incendio boschivo”. Un provvedimento, questo, che ha colto di sorpresa i tanti turisti ma anche i residenti che scelgono la bellissima località boschiva, ricca di insenature e piccole spiagge, per trascorrere una giornata al mare.

La motivazione del provvedimento, in seguito alle numerose lamentele arrivate in questi giorni, è stata resa nota ieri dall’assessore all’Ambiente del comune di Siniscola, Antonello Bellu.

«Questa decisione è stata presa da Forestas per tutelare l’area dagli incendi e garantire la sicurezza delle persone – ha spiegato l’assessore Bellu – Il provvedimento è stato adottato in linea con le prescrizioni imposte dall’ordinanza comunale n° 75 del 2001. Inoltre, il provvedimento permetterà di tutelare il territorio
dalle numerose discariche di rifiuti create dai campeggiatori abusivi».

La spiaggia di Berchida, una mezzaluna lunga cinque chilometri di dune di sabbia candida e acque cristalline, è ogni estate presa d’assalto da migliaia di turisti. Un gioiello che va preservato. (s.s.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro