La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Concorso “Santu Portolu” più di 50 le poesie in gara

SILANUS. Sono una cinquantina le opere presentate al concorso di poesia scritta “Santu Portolu” indetto dalla Pro Loco di Silanus. Alla segreteria dell’associazione di promozione turistica sono...

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Sono una cinquantina le opere presentate al concorso di poesia scritta “Santu Portolu” indetto dalla Pro Loco di Silanus. Alla segreteria dell’associazione di promozione turistica sono pervenuti numerosi componimenti poetici da tutte le parti della Sardegna e in diverse varianti linguistiche. Opere che ora verranno vagliate con attenzione dalla giuria, presieduta da Paolo Pillonca, che poi stilerà la graduatoria di merito. La cerimonia di premiazione è prevista per il periodo autunnale in concomitanza con una manifestazione dedicata al poeta improvvisatore Mario Masala, scomparso due anni fa. «Ora attendiamo gli esiti del lavoro della giuria alla quale spetta il compito di valutare le poesie e redigere la graduatoria di merito – hanno detto Pier Paolo Arca e Piero Corongiu, rispettivamente presidente e segretario della Pro Loco –. In seguito verrà fissata la data in cui si terrà la cerimonia finale con una giornata dedicata all’arte poeticia In Sardegna».

Il concorso Santu Portolu, giunto alla terza edizione, è articolato in due sezioni, una dedicata alla poesia in rima e l'altra alla sezione dei versi liberi. Tra i partecipanti all’edizione 2017 figurano anche diverse donne e alcuni giovani a conferma di quanti siano numerosi gli appassionati di questo filone poetico. Tra i concorrenti ci sono anche diversi poeti “a taulinu” tra i più affermati. «Il nostro obiettivo è quello di tutelare e valorizzare l’arte poetica sarda in tutti i suoi aspetti – dicono i dirigenti della Pro Loco –. Vogliamo assicurare continuità a questo importante settore della cultura popolare meritevole di grandi attenzioni». Per conoscere i nomi dei vincitori della terza edizione del premio Santu Portolu bisognerà attendere le prossime settimane quando la giuria di esperti avrà ultimato il lavoro di valutazione delle opere partecipanti. (t.c.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative