La Nuova Sardegna

Nuoro

I baby ballerini del folk protagonisti oggi a Posada

di Sergio Secci

Davanti alla chiesa di Sas Murtas la nona edizione di “Ballos e sonos de pitzinnos” Le note dell’organetto accompagneranno tutte le danze dei piccoli protagonisti

19 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Per la gioia dei turisti e dei tanti appassionati delle tradizioni popolari, saranno i piccoli ballerini di sette gruppi folk della Sardegna ad esibirsi questa sera sul palco allestito nel piazzale davanti alla chiesa di Sas Murtas, l’unica frazione del comune di Posada a pochi chilometri dalla statale 125 e dalla spiaggia di Orvile. Una miriade di sgargianti colori al ritmo delle note dell’organetto che la pro loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale presenta a partire dalle ore 19.30 per la nona edizione di “Ballos e sonos de pitzinnos”, rassegna regionale del folclore, che ha come assoluti protagonisti i mini gruppi folk provenienti da tutta l’isola.

«Sarà senza dubbio uno degli appuntamenti clou dell'estate posadina 2017» dice il direttore artistico Francesco Spanu. «Ci sono infatti tutte le aspettative per scoprire la bellezza e la suggestione del ballo interpretato dai nuovi futuri ambasciatori culturali, ragazzi e bimbi che indossando il tradizionale costume dei paesi di provenienza, non mancheranno sicuramente di creare emozioni e incantare il numeroso pubblico atteso per questo evento».

I soci della Pro loco sempre attenti a riscoprire e tenere vive le tradizioni locali, ripropongono anche quest’anno la rassegna che nelle passate edizioni, ha calamitato l’attenzione di migliaia di turisti contribuendo a far crescere la passione e l'amore per il ballo sardo che è sempre apprezzata dagli ospiti che soggiornano in alberghi e abitazioni della costa. Sul palco si alterneranno i padroni di casa del gruppo folk Feronia fondato e diretto da Arduino Carta, Baronia di Siniscola, San Lorenzo di Budoni, Bustianu Satta di Nuoro, Santu Jaccu di Lodè, Graziano Picoi di Buddusò e tradizioni popolari di Galtellì.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative