La Nuova Sardegna

Nuoro

ATZARA 

Santa Maria de Josso stasera cominciano i festeggiamenti

di Giovanni Melis
Santa Maria de Josso stasera cominciano i festeggiamenti

ATZARA. Cominciano stasera, ad Atzara, i festeggiamenti in onore di santa Maria de Josso, festa campestre dalla tradizione antica e che richiama un grande pubblico nel paese del vino. La organizza un...

19 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Cominciano stasera, ad Atzara, i festeggiamenti in onore di santa Maria de Josso, festa campestre dalla tradizione antica e che richiama un grande pubblico nel paese del vino. La organizza un comitato paesano, con il quale collaborano il comune, la pro loco, i gruppi folk, le associazioni cittadine e tanti sponsor. La festa ha come teatro il santuario fuori paese e crea sempre una grande mobilitazione popolare. «È una festa molto sentita- spiega il sindaco Alessandro Corona- che coinvolge tutta la cittadinanza. Per questo è molto attesa da tutti". Il programma civile prevede per stasera balli in piazza a partire dalle 18.00 e l'evento rock tales 2017. Domani spettacolo musicale con la cantante Katrin Medde e il suo gruppo, a cui seguirà l'esibizione del gruppo I Sismica. Lunedì, dopo i vespri solenni, spazio alla tradizione poetica con i cantadores Bruno Agus e Giuseppe Porcu, accompagnati dai tenores di Ula Tirso. Martedì la festa entra nel vivo con la solenne processione e la messa solenne, accompagnata dai canti del coro polifonico di Atzara diretto dal maestro Enrico Pilo. I riti saranno officiati dal parroco don Matteo Ortu.

La processione sarà accompagnata dai cavalieri di Atzara, dai gruppi folk locali e da quelli ospiti di Tiscali di Dorgai, Figulinas di Florinas, Tradizioni Popolari di Silanus, Orotelli e san Gabriele di Villagrande. Seguirà la rassegna folk, con i gruppi protagonisti in piazza. La serata sarà presentata da Luca Tilocca. Mercoledì eventi di chiusura, con i giochi per bambini, il teatro, offerto dall'amministrazione comunale e l'estrazione della lotteria. Il comitato ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della ricorrenza, auspicando una massiccia partecipazione.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative