La Nuova Sardegna

Nuoro

ATZARA 

Santa Maria de Josso stasera cominciano i festeggiamenti

di Giovanni Melis
Santa Maria de Josso stasera cominciano i festeggiamenti

ATZARA. Cominciano stasera, ad Atzara, i festeggiamenti in onore di santa Maria de Josso, festa campestre dalla tradizione antica e che richiama un grande pubblico nel paese del vino. La organizza un...

19 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Cominciano stasera, ad Atzara, i festeggiamenti in onore di santa Maria de Josso, festa campestre dalla tradizione antica e che richiama un grande pubblico nel paese del vino. La organizza un comitato paesano, con il quale collaborano il comune, la pro loco, i gruppi folk, le associazioni cittadine e tanti sponsor. La festa ha come teatro il santuario fuori paese e crea sempre una grande mobilitazione popolare. «È una festa molto sentita- spiega il sindaco Alessandro Corona- che coinvolge tutta la cittadinanza. Per questo è molto attesa da tutti". Il programma civile prevede per stasera balli in piazza a partire dalle 18.00 e l'evento rock tales 2017. Domani spettacolo musicale con la cantante Katrin Medde e il suo gruppo, a cui seguirà l'esibizione del gruppo I Sismica. Lunedì, dopo i vespri solenni, spazio alla tradizione poetica con i cantadores Bruno Agus e Giuseppe Porcu, accompagnati dai tenores di Ula Tirso. Martedì la festa entra nel vivo con la solenne processione e la messa solenne, accompagnata dai canti del coro polifonico di Atzara diretto dal maestro Enrico Pilo. I riti saranno officiati dal parroco don Matteo Ortu.

La processione sarà accompagnata dai cavalieri di Atzara, dai gruppi folk locali e da quelli ospiti di Tiscali di Dorgai, Figulinas di Florinas, Tradizioni Popolari di Silanus, Orotelli e san Gabriele di Villagrande. Seguirà la rassegna folk, con i gruppi protagonisti in piazza. La serata sarà presentata da Luca Tilocca. Mercoledì eventi di chiusura, con i giochi per bambini, il teatro, offerto dall'amministrazione comunale e l'estrazione della lotteria. Il comitato ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della ricorrenza, auspicando una massiccia partecipazione.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative