La Nuova Sardegna

Nuoro

pellegrinaggio il 30 agosto 

Da Silanus a Nughedu a piedi in onore di San Basilio

di Tore Cossu
Da Silanus a Nughedu a piedi in onore di San Basilio

SILANUS. Tutto pronto in vista del pellegrinaggio a piedi verso il santuario di San Basilio Magno. Anche questo anno da Silanus partirà la processione di fedeli per raggiungere il santuario campestre...

20 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Tutto pronto in vista del pellegrinaggio a piedi verso il santuario di San Basilio Magno. Anche questo anno da Silanus partirà la processione di fedeli per raggiungere il santuario campestre situato a circa 40 chilometri in agro di Nughedu Santa Vittoria, in provincia di Oristano. Un evento che si ripete da oltre un secolo e che si tramanda da generazione in generazione. Chi è interessato a prendere parte al pellegrinaggio può contattare i soci dell’associazione culturale Santu Sidore, che si occupano della logistica.

La partenza da Silanus è prevista per il 30 agosto alle ore 15.40 da Piazza Itria. Il corteo attraverserà le campagne del paese, quelle di Dualchi, Noragugume e Sedilo. In questo ultimo centro i fedeli trascorreranno la notte, ospiti di un allevatore sedilese che ogni anno mette a disposizione la propria azienda per la cena e per trascorrere la notte.Una volta tirato il fiato i viandanti, l’indomani riprenderanno la marcia e dopo aver attraversato le campagne del Barigadu, costeggeranno le sponde del Lago Omodeo e arriveranno al santuario di Santu Asili (come il santo è chiamato in sardo) intorno alle 17 30, proprio in concomitanza con la celebrazione delle funzioni religiose.

Un gemellaggio, quello tra le comunità di Silanus e Nughedu, che va avanti da tantissimo tempo. A San Basilio i silanesi hanno eretto anche un muristene che utilizzano come punto di appoggio in occasione della festa. Anche quest’anno ad attendere i fedeli ci penseranno gli amministratori locali e gli obrieri che organizzano la festa dedicata al martire. La comitiva che partirà da Silanus per il momento è composta da una cinquantina di fedeli, numero destinatario a crescere man mano che si avvicina il giorno della partenza. Per ulteriori informazioni contattare i dirigenti del sodalizio Santu Sidore.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative