La Nuova Sardegna

Nuoro

domani pomeriggio 

Fantini in gara a Borore per il palio di San Lussorio

Fantini in gara a Borore per il palio di San Lussorio

BORORE. Cavalli in pista domani a Borore per il palio e le corse di San Lussorio alle quali partecipano fantini provenienti da tutta l’isola. Il tradizionale appuntamento richiama i migliori fantini...

20 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BORORE. Cavalli in pista domani a Borore per il palio e le corse di San Lussorio alle quali partecipano fantini provenienti da tutta l’isola. Il tradizionale appuntamento richiama i migliori fantini e i cavalli più veloci della Sardegna attratti dal ricco monte premi messo in palio dagli organizzatori. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni ippiche che si svolgono in questo periodo.

Il palio di San Lussorio è organizzato dall’Associazione ippica nell’ambito del programma della festa patronale, la quale invece è organizzata dal comitato dei fedales nati negli anni 1957, 1977 e 1992, presieduto da Gavino Caddeo. Il Palio si svolgerà domani pomeriggio nel galoppatoio comunale (ex campo di aviazione). In base al regolamento, i cavalli correranno in batterie di qualificazione che daranno accesso alla finale. Le iscrizioni saranno effettuate sul posto prima della gara. Sui sorteggi e le eventuali controversie risponderà la giuria a suo insindacabile giudizio. La manifestazione ippica è attesa dal grande pubblico degli appassionati. In Sardegna e soprattutto nella zona, l’allevamento di cavalli è una tradizione antica e diffusa. Gli appassionati di gare ippiche sono tantissimi e pronti a spostarsi anche di molti chilometri per seguire le manifestazioni ippiche di maggior richiamo. La stagione delle gare ippiche legate alle sagre estive in questo periodo subentra a quella delle corse dell'ippodromo di Chilivani, che in tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno interrompe l'attività. A Borore, gli organizzatori, si attendono il pienone e sono pronti a scommettere che l’evento, come accaduto negli anni precedenti, soddisferà le attese degli appassionati, con uno spettacolo capace di suscitare emozioni forti.

Per la festa patronale di San Lussorio, intanto, oggi alle ore 22 è in programma il concerto del gruppo etnico Arkanos con Massimo Pitzalis e Laura Spano. Domani alla stessa ora l’attesissimo concerto dei “Nomadi”. Martedì spettacolo col gruppo “Lapola”. (t.g.t.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative