La Nuova Sardegna

Nuoro

a cura del soroptimist 

Al Museo Ciusa in mostra antiche cartoline illustrate

Al Museo Ciusa in mostra antiche cartoline illustrate

NUORO. Il Soroptimist International Club di Nuoro, in collaborazione con il Man e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizza la Mostra «Cartoline Illustrate specchio di un'epoca – Comunicare tra...

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il Soroptimist International Club di Nuoro, in collaborazione con il Man e il patrocinio del Comune di Nuoro, organizza la Mostra «Cartoline Illustrate specchio di un'epoca – Comunicare tra '800 e '900» che sarà inaugurata giovedì 24 agosto alle 18 al Museo Ciusa di Nuoro dove resterà aperta sino al 1° ottobre 2017.

La raccolta, dice la presidente del club Rosa Canu, è originata prevalentemente da corrispondenza militare e consente di seguire come avveniva la comunicazione epistolare mediante cartoline in un arco di tempo molto esteso che va dagli anni successivi al 1890 ( inizio dell’espansione coloniale in Africa) sino al termine della seconda guerra mondiale.

La posta militare è considerata uno di settori più interessanti della storia postale in generale, mediante questo tipo di corrispondenza i soldati dislocati sui diversi fronti operativi nazionali o esteri potevano restare in contatto con le famiglie e ricevere un conforto incoraggiante.

Un’ampia porzione della raccolta è dedicata alla corrispondenza illustrata partita dalle colonie nel periodo antecedente alla prima guerra mondiale. Un’altra porzione riguarda l’espansione successiva, prevalentemente di periodo fascista.

Una parte consistente comprende le cartoline illustrate e/o postali del periodo della prima guerra mondiale: molte di queste sono inviate dal fronte e riportano i messaggi dei soldati alle rispettive famiglie, con accenni assai toccanti alle vicende personali. Alcune, in particolare, sono inviate da fanti della Brigata Sassari. I temi rappresentati sulle cartoline sono uno spaccato della vita italiana civile e militare dell’epoca.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative