La Nuova Sardegna

Nuoro

sindia 

Grande festa per il fantino Carletto Sanna

di Tore Cossu
Grande festa per il fantino Carletto Sanna

SINDIA. Dopo aver assaporato il gusto della vittoria al Palio di Siena, il fantino Carletto Sanna si appresta a fare ritorno in patria. Domenica prossima il trionfatore del Palio dell’Assunta sarà a...

24 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Dopo aver assaporato il gusto della vittoria al Palio di Siena, il fantino Carletto Sanna si appresta a fare ritorno in patria. Domenica prossima il trionfatore del Palio dell’Assunta sarà a Sindia per rendere visita ai paesani, amici e parenti che hanno vissuto con trepidazione la spettacolare corsa di Ferragosto, incollati davanti alla televisione, per sostenere il loro beniamino che ha festeggiato alla grande il suo sesto palio.

E Carletto Sanna non li ha delusi visto che, dopo una gara di “rincorsa”, tagliato per primo il traguardo lasciandosi alle spalle tutti gli avversari. Un successo, quello del fantino di Sindia, dedicato al fratello che non c’è più, che è servito per riportare il “cencio” nel Marghine dopo che a luglio si è registrata la vittoria della cavalla di Silanus, Sarbana, nata nell’allevamento di Giovanni Deriu.

È naturale prevedere che domenica prossima a Sindia sarà festa grande per il fantino che, in sella a Porto Alabe, ha regalato la vittoria ai colori dell’Onda, la contrada che ha così centrato la quarantunesima vittoria. Prima di arrivare a Sindia Carlo Sanna farà tappa a Chilivani dove domenica è in programma una interessante giornata di galoppo alla quale saranno presenti le migliori “fruste” isolane. La riunione è inserita nella manifestazione “Cofanos abertos”, dove Carletto Sanna avrà l'opportunità di salutare e incontrare i tantissimi amici che da anni seguono le sue esibizioni a cavallo. Poi farà tappa nel Marghine per assaporare le mura domestiche e il calore dei paesani che il 16 agosto hanno festeggiato con cortei di macchine il successo del palio dedicato alla Madonna dell'Assunta. Per Carlo Sanna, 32 anni e padre di tre bellissimi bambini, si è trattato della prima vittoria, dopo il secondo posto conquistato a luglio. Lui la passione per i cavalli l’ha avuta sin da piccolo. Il padre, Salvatore, è un esperto allevatore e allenatore di cavalli. Al palio di Ferragosto in pista a Piazza del campo c’era anche una sua cavalla, Morosita Prima, artefice di una buona prova.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative