La Nuova Sardegna

Nuoro

domande entro il 30 agosto 

Plus, accreditamento in scadenza

Oltre due milioni e mezzo per le prestazioni previste in due progetti

25 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il Plus Distretto di Nuoro sta cercando di individuare soggetti specializzati da accreditare per l’erogazione delle prestazioni sociali, socio assistenziali e di inclusione a favore di famiglie e persone residenti in città e nei comuni di Bitti, Dorgali, Fonni, Gavoi, Lodine, Lula, Mamoiada, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orotelli, Orune, Osidda, Ottana e Sarule. Il Plus Distretto socio sanitario di Nuoro ha aderito al Progetto Home Care Premium Inps 2017 (Hcp 2017) per la presa in carico e l’erogazione di prestazioni socio assistenziali da destinare a circa 330 utenti non autosufficienti della Gestione dipendenti pubblici fino al 31 dicembre 2018. Ma ha anche aderito al bando “Pon Inclusione” per la presa in carico e l’erogazione di percorsi di inclusione sociale per circa 250 nuclei familiari beneficiari della “Carta Sia” e della “Carta Reis” in fase di rilevazione. Il valore complessivo delle prestazioni erogate sarà, a regime, di circa 2 milioni e mezzo di euro.

Per la miglior gestione di entrambi i progetti, il Plus intende procedere all’individuazione di soggetti specializzati, da accreditare secondo le modalità previste per l’erogazione delle prestazioni socio assistenziali e di inclusione sociale. Le prestazioni che saranno oggetto di procedura di accreditamento sono le sguenti: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali, da psicologi, come supporto alla famiglia, da fisioterapisti, logopedisti; servizi e strutture a carattere extra domiciliare; servizi di sollievo, trasporto sociale, consegna pasti a domicilio, fornitura di supporti, ausili e strumenti di domotica per l’autonomia; percorsi di integrazione scolastica; servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale; servizi per minori affetti da autismo. Servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili; sostegno educativo scolastico ed extra scolastico; servizi di mediazione interculturale; servizi a carico del soggetto promotore per l’avvio e l’attuazione di tirocini finalizzati all’inclusione sociale; servizi di formazione mirata all’inserimento lavorativo.

La richiesta del Plus è rivolta a tutti gli operatori economici, profit e non profit, che erogano servizi e prestazioni socio assistenziali e di inclusione, ma anche a tutti i fornitori di ausili e presidi sanitari, strumenti di domotica e lavori per l’accessibilità domiciliare del malato. Ai centri sportivi per persone con disabilità, alle agenzie formative e a quelle per i Servizi per l’impiego.

La procedura per l’accreditamento dei fornitori delle prestazioni non è troppo complicata. I richiedenti dovranno presentare l’istanza online, attraverso il sito www.comune.nuoro.it oppure direttamente su: https://nuoro.sicare.it/sicare/esicare_login.php indicando le prestazioni e i servizi per i quali viene richiesto l’accreditamento. Per presentare l’istanza online è necessaria una pre-registrazione alla procedura da parte del rappresentante legale del richiedente. Le domande dovranno essere presentata entro il 30 agosto 2017.

Per l’intera durata del periodo di apertura della procedura di accreditamento sarà anche attivo un servizio di assistenza presso la casella di posta elettronica: plus@comune.nuoro.it



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative