La Nuova Sardegna

Nuoro

Da oggi biblioteche chiuse in 12 paesi della provincia

Da oggi biblioteche chiuse in 12 paesi della provincia

In fumo tredici posti di lavoro e 350mila euro di finanziamenti regionali Il sindaco di Meana Sardo: «I lavoratori della coop non avevano i requisiti»

01 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oggi chiudono i battenti le biblioteche comunali della Barbagia e del Mandrolisai. In 12 piccoli comuni (Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Meana Sardo, Ortueri, Sorgono, Teti, Tiana e Tonara) non si potrà più andare nelle sale per leggere un libro o per scambiarsi i consigli sul prossimo libro da acquistare.

«Sono molto dispiaciuto, ma non si poteva fare altro», si giustifica Angelo Nocco, sindaco di Meana Sardo e presidente della Comunità montana Barbagia-Mandrolisai, l’ente che gestisce il sistema bibliotecario dei paesi dell’interno. «Qualche mese fa abbiamo bandito la gara d’appalto per affidare la gestione in forma associata delle biblioteche comunali – spiega il sindaco – Ad aggiudicarsi la gara è stata la Cooperativa dei servizi bibliotecari di Nuoro. Al momento della produzione dei documenti si è scoperto, però, che molti lavoratori non possedevano i requisiti richiesti dal bando e il funzionario responsabile del procedimento ha deciso per la decadenza della gara. Ora se ne dovrà bandire un’altra, al più presto. Non avremmo voluto arrivare a questo punto, ci dispiace molto anche per i 13 lavoratori che da oggi, purtroppo, rimangono senza lavoro, ma non c’era altra soluzione». I tredici lavoratori sono gli stessi che hanno garantito, fino a ieri, l’apertura delle biblioteche comunali: il servizio, infatti, era affidato in proroga proprio alla cooperativa di Nuoro, da più di 20 anni. «Ma ora la normativa è cambiata e per ricoprire quella posizione è necessario avere la qualifica regionale di bibliotecario», fanno sapere dall’Unione dei comuni. «È una vergogna – protesta Patrizia Satta, presidente della cooperativa servizi bibliotecari – Ci hanno escluso da una gara che abbiamo legittimamente vinto senza tenere conto che così andranno persi 13 posti di lavoro e 350mila euro di finanziamenti regionali».

Una ferita profonda per il territorio. Spesso, infatti, nei piccoli comuni le biblioteche sono microcosmi che i bibliotecari riescono a trasformare in spazi vitali di incontro e di socializzazione. «Non sono uno di quelli che dice che con la cultura non si mangia – precisa il sindaco Nocco – So bene che questi spazi sono il migliore investimento per il futuro, ma la legge va rispettata». (g.z.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative