La Nuova Sardegna

Nuoro

Successo di “Posada Film Festival”

di Sergio Secci
Successo di “Posada Film Festival”

Cala il sipario sulla rassegna che ha visto la proiezione di 10 film in piazza Zirottu

01 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Da un’idea della Pro loco con il patrocinio del Comune e il coordinamento di Mousikè Nuoro, è nata “Posada Film Festival”, una rassegna sulla cinematografia sarda degli ultimi anni che si è articolata a partire dal 12 luglio fino al 30 agosto, con 10 proiezioni (ieri quella conclusiva con “L’ispirazione poetica di Grazia” di Ciriaco Offeddu) e relativi incontri con i registi, per parlare dell’opera e dello stato dell’arte della cinematografia sarda. Grazie alla collaborazione di Skepto, Visioni Italiane, Isre e l’Ente musicale di Nuoro (sponsor della Birra Triulada), è stata proiettata una selezione dei migliori film sardi di questi anni, distintisi per gli elogi ricevuti dalla critica.

A fare da cornice alla rassegna lo splendido scenario che solamente la Piazza Giacomino Zirottu può offrire, con il litorale posadino da un lato e su Casteddu de sa Fae dall’altro. La rassegna di Cinema d’Autore Sardo ha portato a Posada registi di caratura internazionale come Salvatore Mereu e Enrico Pau, giovani registi emergenti come Joe Bastardi e documentaristi come Ciriaco Offeddu giusto per citare qualcuno, che con i loro interventi hanno dato sostanza alla proiezione delle loro stesse opere.

Complessivamente oltre 1500 persone hanno assistito alla proiezione dei film durante le sette serate: un vero e proprio successo di pubblico e di partecipazione, da replicare e da sostenere, consci di aver dato una grossa visibilità alla cinematografia sarda e ai suoi registi.

L’associazione Pro loco ringrazia Mousikè di Nuoro per il lavoro svolto, l’amministrazione comunale per il patrocinio, gli sponsor e tutti coloro i quali, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita del Festival.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative