La Nuova Sardegna

Nuoro

Ulassai, terminati i lavori nella scuola

di Giusy Ferreli
Ulassai, terminati i lavori nella scuola

Soddisfatto il sindaco Gian Luigi Serra: «I bambini frequenteranno le lezioni in un istituto a norma»

09 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. I bambini di Ulassai al loro rientro a scuola dalla vacanze estive troveranno una bella sorpresa: un edificio scolastico nuovo di zecca e perfettamente a norma. In più ad attenderli ci sono nuovi e coloratissimi arredi.

«Dopo un anno e mezzo – fa sapere Gian Luigi Serra, sindaco del piccolo centro ai piedi dei Tacchi – sono stati completati i lavori di sistemazione della scuola dell’infanzia. In questi giorni si è completato il trasloco degli arredi, per cui finalmente gli alunni potranno tornare nei locali di piazza Barigau». L’intervento, effettuato nei locali della scuola dedicata al parlamentare ulassese Giovanni Demurtas scomparso tragicamente nel 2000, è costato complessivamente 224mila euro. Di questi 164mila sono fondi regionali del progetto Iscol@, varato dalla giunta Pigliaru, gli altri 60mila fanno capo a fondi del bilancio comunale.

Le novità in fatto di lavori pubblici nel piccolo borgo ogliastrino, però, non sono terminate qui. «Sempre in questi giorni – prosegue il primo cittadino di Ulassai – sono iniziati i lavori di realizzazione del manto stradale di via Marconi mentre gli operai del cantiere comunale stanno effettuando la pulizia dei pozzetti delle acque piovane in vista della stagione invernale».

Col progetto Iscol@ , un piano straordinario di edilizia scolastica, sono numerose le scuole ogliastrine che hanno potuto mettersi a norma.

Tra i tanti progetti, i più sostanziosi sono il finanziamento di 3 milioni e mezzo di euro destinato agli interventi di riqualificazione nel polo scolastico di Monte Attu a Tortolì e quello del polo scolastico di Jerzu, per un importo di 4 milioni di euro.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative