La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena 

Tre giorni di grande folla nelle cortes del Corrasi

di Nino Muggianu
Tre giorni di grande folla nelle cortes del Corrasi

Cortes Apertas targata Oliena si conferma come tradizione fin dalla nascita di questa manifestazione la più gettonata dai visitatori

11 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Cortes Apertas targata Oliena si conferma come tradizione fin dalla nascita di questa amnifestazione proprio ai pedi del monte Corrasi la più gettonata dai visitatori. Impossibile fare confronti numerici se non Bitti dove si è tenuta la scorsa settimana, ma nessuno è alla ricerca di classifiche o simili.

Una cosa è certa la “mamma di Cortes”, Oliena, è sempre una tappa obbligatoria nel panorama del circuito Autunno in Barbagia ideato dalla Camera di Commercio di Nuoro. La pioggia di ieri in serata non è riuscita a rovinare la festa. Tutto è andato per il meglio con una manifestazione rivista e corretta in alcune parte.

È stato un vero tuffo nelle tradizioni del passato nemmeno troppo lontano al quale oltre al comune e all’associazione Galaveras hanno contribuito i ragazzi della Leva 1988 che da ieri hanno preso in mano le redini dei festeggiamenti di San Lussorio.

Tre giorni in cui la gente ha invaso in centro storico alla ricerca e alla scoperta delle vecchie cortes dove si svolgevano dal vivo le innumerevoli attività. Soddisfatto per come sono andate le cose, il sindaco Martino Salis che per tutto il giorno assime al suo staff ha fatto la spola tra una corte e l’altra.

«Si – ha detto – siamo molto soddisfatto, il bilancio è positivo con moltissime presenze. Siamo ritornati al vecchio spirito di Oliena. I visitatori sono tutti contenti. Il tempo ha retto, è andata benissimo. Impossibile ipotizzare numeri, c’era tanta gente a partire già da venerdì, confermata poi sia sabato che domenica. E stato un ritorno a ciò che è sempre stata Oliena – ha concluso il primo cittadino – il rispetto, l’ospitalità e il senso di accoglienza nei confronti dei visitatori».

Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’assessore al turismo Tersa Pulloni: «È stato un grande successo. Non sono state disattese le aspettative, Oliena si è mostrata in tutta la sua bellezza e genuinità grazie alla grande partecipazione popolare e l'indiscussa professionalità di tutti gli operatori economici. Accoglienza ed ospitalità – ha sottolineato Pulloni – hanno caratterizzato queste tre giornate di festa; un vero e proprio ritorno alle origini: nelle cortes si sono riproposte le dimostrazioni delle diverse lavorazioni e le vie sono state animate da giovani in costume e abito tradizionale. Un clima di festa e cordialità che ha riportato Oliena agli antichi splendori: soddisfazione e orgoglio dunque da parte di noi amministratori che abbiamo creduto molto in questa edizione, lavorando con entusiasmo per la buona riuscita della manifestazione, certi di poter contare sulla preziosa collaborazione degli olianese che si sa, sono i maestri dell'accoglienza».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative