La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti 

Dalla Regione 100mila euro per il restauro della chiesa

di Paqujto Farina
Dalla Regione 100mila euro per il restauro della chiesa

BITTI. Nell’elenco dei quaranta comuni beneficiari che riceveranno finanziamenti per contribuire al restauro e alla messa in sicurezza di chiese, rientra anche Bitti. La giunta regionale, su proposta...

12 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Nell’elenco dei quaranta comuni beneficiari che riceveranno finanziamenti per contribuire al restauro e alla messa in sicurezza di chiese, rientra anche Bitti. La giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, ha deliberato di ripartire la somma totale di 4 milioni di euro a favore dei quei Comuni che hanno presentato richiesta per il recupero e consolidamento di edifici di culto. Per Bitti la scelta è caduta sulla chiesa delle Grazie, che ha ricevuto 100 mila euro, che serviranno al suo restauro e alla messa in sicurezza.

«Un lavoro che parte da lontano e che ha visto la fattiva collaborazione tra il comune e la parrocchia – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ciccolini – . Il finanziamento della Regione si somma ad altre risorse messe a disposizione dalla Cei (Conferenza episcopale italiana), che aveva già scelto la chiesa delle Grazie tra quelle meritevoli di interventi urgenti».

Dedicato alla Madonna delle Grazie, l’edificio di culto è situato nel centro storico di Bitti, in un quartiere particolarmente ricco di chiese; a pochi metri di distanza l’una dall’altra sorgono anche quella di San Michele Arcangelo e Sa Pietate. Le Grazie, o come viene chiamata in bittese “Sas Grassas”, è composta da un’unica navata, presenta una facciata in granito con portone d’ingresso ligneo, sormontato da un oculo semicircolare cieco e da una luce rettangolare, ed è concluso da un terminale piatto e merlato.

«Nelle prossime settimane valuteremo le modalità per accorpare i due finanziamenti per realizzare insieme un unico lavoro – ha detto Ciccolini – Mi sento in dovere di ringraziare l’assessore Balzarini e lo staff dell'assessorato per l’attenzione prestata, e l’avvocato Giuseppe Bandinu, che non ha smesso un giorno di sollecitare un nostro intervento».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative