La Nuova Sardegna

Nuoro

orani 

Chiesa di Gonare finanziati i lavori

ORANI. La chiesa di Nostra Signora di Gonare avrà una nuova copertura. Presto infatti sarà rifatto il tetto dell’edificio religioso che ospita uno dei più conosciuti e frequentati santuari mariani di...

13 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. La chiesa di Nostra Signora di Gonare avrà una nuova copertura. Presto infatti sarà rifatto il tetto dell’edificio religioso che ospita uno dei più conosciuti e frequentati santuari mariani di tutta la Sardegna. Era l’inizio degli anni Novanta quando vennero fatti alcuni lavori di manutenzione dell'edificio, che intervennero su tetto e intonaci interni, ma per la particolare esposizione della struttura e per via del normale deperimento dei materiali, ora, a distanza di circa venticinque anni è necessario intervenire nuovamente. Grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune di Orani da parte della Regione e dalla Conferenza episcopale italiana, è possibile effettuare il restauro. Le risorse regionali, ben 91 mila euro, provengono dalla legge regionale numero 5 del 13 aprile 2017, che ha permesso ai Comuni interessati di richiedere un finanziamento per il restauro e il consolidamento di edifici di culto e di chiese di particolare interesse storico e artistico. Mentre la Cei ha concesso una somma di 100mila euro.

L'amministrazione comunale oranese ha appreso della concessione del finanziamento regionale proprio nei giorni della festa dedicata alla Vergine conclusasi qualche giorno fa e che quest’anno aveva la direzione della parrocchia di Sant’Andrea di Orani che si alterna nella organizzazione con la parrocchia sarulese dal momento che il santuario appartiene a entrambe le comunità. La particolarità dei lavori sarà data proprio dalla specialità di questa Chiesa che è raggiungibile solo a piedi, attraverso un sentiero che si inerpica dal piazzale delle cumbessias, fino all’edificio posto proprio sulla cima del monte omonimo.

La struttura è posta a 1083 metri sul livello del mare e gode di un panorama unico che domina su tutto il centro Sardegna, dal golfo di Oristano a quello di Orosei. La leggenda narra che a costruirla fu il Giudice Gonario di Torres che vide salva la sua vita dopo una tempesta, proprio grazie alla Madonna.

Da lì nel 1147 la costruzione della chiesa nella cima del Monte che proprio da Gonario di Torres ha preso il nome. (m.c.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative