La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, raduno di canoe sul lago di Gusana

di Giovanni Maria Sedda
Gavoi, raduno di canoe sul lago di Gusana

La scommessa dell’amministrazione comunale all’insegna dello sport, della natura e del turismo

13 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Sabato e domenica prossimi si terrà il 1° Gusana Canoa Raduno. Le canoe tornano così nelle acque del lago di Gusana per una due giorni, il 16 e il 17 settembre, appunto, all’insegna dello sport, della natura e dell’ospitalità nella splendida cornice boschiva attorno al bacino artificiale nel cuore della Sardegna. L’amministrazione Comunale di Gavoi, la Federazione italiana Canoa Kayak delegazione Nuoro, in collaborazione con l’Asd Kayak Rio Posada Parco Tepilora e Enel Green Power infatti organizzano il primo evento che prevede per tutto il week end escursioni in kayak per adulti e bambini.

Il punto d’incontro per i canoisti sarà il porticciolo turistico situato lungo la penisola di Sa Valasa. Un evento importante a chiusura della ricca estate gavoese, sia per i turisti che amano conoscere il territorio attraverso l’attività sportiva che i cittadini della Barbagia. «Proporremo escursioni adatte a tutti, principianti e non – afferma Stefania Demuru, responsabile nuorese di Federcanoa – con l’affiancamento di tecnici federali che formeranno gli escursionisti in canoa mentre faranno la loro esperienza in un contesto ambientale di grande bellezza. Ormai da tempo volevamo partecipare a una manifestazione sul lago di Gusana e questo partenariato ci ha dato l’occasione per promuovere questo sport e magari far nascere la passione e un sodalizio nel territorio».

Il programma del raduno prevede due escursioni la mattina e due escursioni il pomeriggio per gli adulti, mentre alle 15 di sabato e domenica l’escursione sarà dedicata al battesimo della pagaia per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

«Il Lago di Gusana rappresenta la cornice ideale per la pratica di questo sport, e nel lontano passato ha ospitato anche competizioni di buon livello – sottolinea Enrico Mura, vice sindaco e assessore allo Sport del comune di Gavoi – Accarezzavamo il sogno di riportare manifestazioni canoistiche sul lago fin dalla stesura del programma amministrativo».

«In questo modo – prosegue Mura – cerchiamo di promuovere sia una attività sportiva nuova per tanti, ma pienamente accessibile grazie alle risorse ambientali, sia il territorio attraverso un’offerta rivolta al turista attivo e rispettoso della natura. Crediamo che il Gusana Canoa Raduno possa diventare un appuntamento fisso per gli appassionati – conclude l’assessore comunale – contribuendo a valorizzare “l’area lago”, con le sue strutture ricettive, e alla progressiva riattivazione delle strutture pubbliche già esistenti, come il porticciolo, quale punto di partenza per le attività turistico-sportive».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative