La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, escursionista si perde nel Selvaggio Blu e passa la notte nella parete a picco sul mare

Il punto in cui la donna si trovava quando è stata soccorsa dagli specialisti del Cnasas
Il punto in cui la donna si trovava quando è stata soccorsa dagli specialisti del Cnasas

La donna è stata avvistata da alcuni bagnanti che hanno chiamato il soccorso alpino

14 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BUNEI. Alle 11 circa di questa mattina 14 settembre alcuni turisti a bordo di un gommone impegnati ad ammirare le coste ogliastrine, hanno notato una persona, in evidente difficoltà, bloccata su una cengia a strapiombo sul mare.

Allarmati per la situazione, hanno immediatamente attivato i soccorsi contattando direttamente la centrale operativa del Cnasas che ha provveduto ad inviare sulla zona i tecnici delle stazioni di Nuoro ed Ogliastra per il recupero della turista. La donna, di nazionalità russa, impegnata in una escursione in solitaria iniziata nella giornata di mercoledì 13 lungo il percorso denominato “Selvaggio Blu”, accortasi di aver perso il sentiero ha provato a raggiungere il mare, rimanendo però bloccata in località Baccu Mudaloru, su una cengia della parete rocciosa a circa 30 metri dal mare (senza più possibilità di risalire o proseguire nella discesa), nella quale ha trascorso la notte.

I tecnici del Cnasas, grazie al supporto della Capitaneria di Porto che si trovava fortunatamente nella zona, hanno raggiunto via mare il sito e, attraverso l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, si sono dovuti arrampicare lungo la scogliera, raggiungendo la turista visibilmente spossata e disidratata.

La donna è stata rifocillata, stabilizzata e quindi calata con tecniche alpinistiche sulla motovedetta. Trasportata fino al porto di Cala Gonone è stata affidata al personale 118

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative