La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai 

S’Istrumpa vola a Verona per partecipare al Tocatì

S’Istrumpa vola a Verona per partecipare al Tocatì

OLLOLAI. S'Istrumpa vola a Verona per partecipare al Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada che si svolgerà da oggi a domenica ed è giunto quest'anno alle quindicesima edizione. Per...

14 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. S'Istrumpa vola a Verona per partecipare al Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada che si svolgerà da oggi a domenica ed è giunto quest'anno alle quindicesima edizione. Per la Federazione che promuove lo sport barbaricino è si tratta della partecipazione a un’importante rassegna che ospita tradizioni e sport provenienti da tutto il mondo.

«Tema di questa edizione del Festival – spiegano dall'associazione dei giochi antichi che organizza la manifestazione – è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Grecia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco».

Attività che sarà svolta a Verona anche dal presidente della Federazione Giampiero Columbu e dal gruppo che lo accompagna, che darà modo al pubblico di conoscere lo sport dei sardi, e di cimentarsi nel corpo a corpo che si chiude con l’atterramento dell’avversario. Diretta espressione della cultura e della storia sarda, per s’istrumpa è stata fatta richiesta di riconoscimento come sport della Regione Sardegna attraverso una proposta di legge della Base Sardegna che individua come strumento di promozione una fondazione che appunto si occupi di tutti i risvolti sociali, culturali e per l’appunto sportivi. E che sopratutto dia una strutturazione regionale all’attività svolta dalla Federazione ollolaese che tanto ha fatto e sta facendo in questi anni. (m.c.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative