La Nuova Sardegna

Nuoro

Ussassai, il sindaco Deplano «Trenino verde, 2 anni persi»

USSASSAI. Per due stagioni turistiche, il territorio comunale ussassese è stato tagliato fuori dal passaggio del trenino verde nella tratta Arbatax-Mandas. «E ora – tuona il sindaco Giannino Deplano...

14 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Per due stagioni turistiche, il territorio comunale ussassese è stato tagliato fuori dal passaggio del trenino verde nella tratta Arbatax-Mandas. «E ora – tuona il sindaco Giannino Deplano – non chiediamo, ma esigiamo che la stagione estiva del trenino verde, nella tratta ogliastrina della Arbatax, funzioni con regolarità. Al di là del fatto che veri o fasulli interventi necessari su dei ponti vengano effettuati e al di là della sostituzione di traversine. Vigileremo con grande attenzione rispetto a quanto metteranno in essere l’Arst e l’assessorato regionale ai Trasporti».

Nell’estate 2016 la parte della tratta ogliastrina non venne aperta per nulla, mentre quest’anno, è stata divisa in due, e la Arbatax-Gairo Taquisara (l’altra era la Mandas-Seui), iniziata con regolari viaggi giornalieri dal 18 giugno (con la sola esclusione dei martedì) in base ai programmi si sarebbe concludere domenica 10. Ma dallo scorso 25 luglio, a causa dell’incendio che distrusse oltre mille ettari nel territorio di Villagrande Strisaili “divorando” anche 3800 traversine della strada ferrata, i viaggi vennero sospesi. (l.cu.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative