La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei 

Escursionista passa la notte su una roccia a strapiombo

Escursionista passa la notte su una roccia a strapiombo

BAUNEI. Intervento del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) ieri mattina in località Baccu Mudaloru, a Baunei per recuperare un’escursionista. Intorno alle 11, alcuni turisti a...

15 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Intervento del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) ieri mattina in località Baccu Mudaloru, a Baunei per recuperare un’escursionista. Intorno alle 11, alcuni turisti a bordo di un gommone hanno notato una persona in difficoltà, bloccata su una cengia a strapiombo sul mare. Allarmati per la situazione, hanno immediatamente attivato i soccorsi. La donna, di nazionalità russa, impegnata in una escursione in solitaria iniziata nella giornata di mercoledì lungo il percorso denominato “Selvaggio Blu”, accortasi di aver perso il sentiero ha provato a raggiungere il mare, rimanendo però bloccata in località Baccu Mudaloru, su una cengia della parete rocciosa a circa 30 metri dal mare (senza più possibilità di risalire o proseguire nella discesa), nella quale ha trascorso la notte.

I tecnici del Cnsas, grazie al supporto della Capitaneria di Porto che si trovava fortunatamente nella zona, hanno raggiunto via mare il sito e, attraverso l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, si sono dovuti arrampicare lungo la scogliera, raggiungendo la turista visibilmente spossata e disidratata. La donna è stata affidata al personale del 118 per accertamenti. (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative