La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei 

Giovani sorpresi in auto col kit da scassinatore

di Giusy Ferreli
Giovani sorpresi in auto col kit da scassinatore

LANUSEI. Se ne andavano in giro per Lanusei in automobile con a bordo la dotazione del perfetto scassinatore, pronti ad entrare in azione. M. P., di Lanusei e i L. V. di Galtellì, non avevano però...

19 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Se ne andavano in giro per Lanusei in automobile con a bordo la dotazione del perfetto scassinatore, pronti ad entrare in azione. M. P., di Lanusei e i L. V. di Galtellì, non avevano però messo in conto i serrati controlli predisposti dalla Polizia sul territorio ogliastrino, in particolare durante le ore notturne. Una sottovalutazione costata cara ai due uomini, entrambi con precedenti per reati specifici contro il patrimonio, che colti sul fatto con l’attrezzatura per lo scasso, dovranno rispondere in un’aula di giustizia. Il primo è stato arrestato, il secondo è stato denunciato alla magistratura. L’episodio risale al fine settimana scorso: alle due di notte di sabato, mentre percorrevano viale Europa, a quell’ora deserto, i novelli “Arsenio Lupin” sono stati fermati ad un posto di blocco dai poliziotti del commissariato di Lanusei agli ordini del vice questore aggiunto Leonardo Cappetta. Gli agenti di pattuglia insospettiti dall’ora e dal comportamento dei due, che al momento del controllo apparivano particolarmente nervosi e agitati, non si sono limitati a controllare le generalità ma hanno perquisito la vettura. E nell’abitacolo dopo una veloce perquisizione sono spuntati gli attrezzi del mestiere. Non solo nascosta sotto la felpa del guidatore l’equipaggio della volante ha trovato un passamontagna ma sotto il tappetino del sedile c'era una pistola scacciacani marca Police pronta all’uso.

Nell’arma che aveva la canna modificata e il caricatore inserito c’erano sei cartucce calibro 6,3. Dietro il sedile del guidatore c'era inoltre tutto l'occorrente per l’effrazione e lo scasso: un piede di porco, una pinza, quattro cacciaviti, due paia di guanti e due sacchi bianchi in nylon. Anche sotto il sedile del passeggero i poliziotti hanno trovato indumenti e attrezzi usati per i furti con scasso: un coltello tipo pattadese, uno scalda collo nero, un cappello ed un paio di guanti. Di fronte al rinvenimento di questi attrezzatura immediata è scattata la denuncia dei due malintenzionati. Gli investigatori sono convinti che la coppia fosse pronta a introdursi in qualche appartamento della zona per rubare. Il fermo di M.P., il conducente della vettura che aveva indosso il passamontagna, è stato convalidato ieri mattina al Tribunale di Lanusei dal giudice per le indagini preliminari Francesco Alterio.

Il Gip ritenendo fondato il quadro probatorio ha applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari. I controlli rientrano nell'attività di prevenzione e repressione di queste tipologie di reato predisposta su scala provinciale dalla Questura di Nuoro guidata da Massimo Alberto Colucci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative