La Nuova Sardegna

Nuoro

commissione bilancio 

Indennizzi, i fondi della Regione

di Giusy Ferreli
Indennizzi, i fondi della Regione

Franco Sabatini: «L’intero settore rischia di subire il colpo finale»

20 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Due milioni e mezzo di euro saranno pure pochi ma sono sempre meglio di nulla. Anche se devono ancora passare al vaglio del Consiglio regionale della Sardegna. Gli indennizzi previsti dall’emendamento presentato in Commissione dal consigliere regionale Franco Sabatini dovranno seguire l’iter legislativo necessario alla variazione del bilancio regionale, variazione che a breve dovrà arrivare in aula. Non ci dovrebbe essere nessun intoppo perché anche la giunta regionale, chiamata pesantemente in causa dagli allevatori ogliastrini per la mancata vaccinazione sull'intero territorio regionale contro il sierotipo 4, avrebbe già dato parere favorevole allo stanziamento.

Si tratta, in definitiva di una questione di tempi. E di un corsa contro il tempo si tratta.

«Non c’è molto tempo anche perché il settore, in ginocchio per la siccità e l’annosa vertenza sul prezzo del latte, rischia di subire il colpo mortale» ha spiegato l’esponente ogliastrino del Pd. Le modalità di risarcimento sono state individuate in una relazione tecnica mentre il provvedimento definitivo è stato ultimato ieri pomeriggio.

Esiste anche la possibilità che nella distribuzione degli altri quaranta milioni di euro stanziati di recente dalla Regione per la crisi del settore venga individuato un canale privilegiato per indennizzare più rapidamente gli allevamenti colpiti dalla Lingua blu. (g.f.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative