La Nuova Sardegna

Nuoro

Tumori dell’utero, ginecologi e oncologi a convegno domani

Tumori dell’utero, ginecologi e oncologi a convegno domani

NUORO. Al via il secondo meeting sardo di oncologia ginecologica dal titolo “Nuovi standard del management delle neoplasie uterine e ovariche”. In programma domani e dopo nelle sale dell’hotel Taloro...

20 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Al via il secondo meeting sardo di oncologia ginecologica dal titolo “Nuovi standard del management delle neoplasie uterine e ovariche”. In programma domani e dopo nelle sale dell’hotel Taloro di Gavoi. Il congresso, organizzato anche quest’anno da Angelo Multinu, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Francesco, sarà un’importante occasione d’incontro, confronto e approfondimento delle principali tematiche riguardanti le neoplasie dell’apparato genitale femminile. Sarà un evento multidisciplinare caratterizzato dalla presenza di ginecologi oncologi, oncologi medici e anatomopatologi di fama internazionale.

Al centro dell’incontro i temi sempre più attuali del tumore dell’endometrio, il linfonodo sentinella, il tumore dell’ovaio: screening e chirurgia, oltre che numerosi momenti di discussione e confronto. Il congresso inizierà con una prima giornata dedicata alla diagnosi e al trattamento delle neoplasie uterine, alla quale seguirà la presentazione di casi clinici che verranno discussi nel corso dell’incontro dagli esperti delle varie discipline. Nella seconda giornata invece verrà affrontato il management delle neoplasie ovariche, con particolare attenzione alle diverse opzioni terapeutiche nelle differenti fasi della malattia. L’evento si concluderà con una tavola rotonda dove verranno approfonditi argomenti critici, come il ruolo del ginecologo oncologo e l’importanza dei centri di riferimento. Ma ci sarà anche uno spazio dedicato alle nuove indicazioni della chirurgia endoscopica in oncologia. L’evento sarà accreditato presso il ministero della Salute per l’ottenimento dei crediti formativi per medici- chirurghi. L’accreditamento avverrà in una unica soluzione (21/22 settembre). Il provider sarà Kassiopea Group. (s.v.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative