La Nuova Sardegna

Nuoro

Continua l’emergenza incendi Roghi a Macomer e Belvì

MACOMER. Continua l’emergenza incendi nel Marghine. Dopo una settimana durante la quale non si sono registrati roghi, ieri il Corpo forestale è dovuto intervenire nuovamente per spegnere due incendi,...

25 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Continua l’emergenza incendi nel Marghine. Dopo una settimana durante la quale non si sono registrati roghi, ieri il Corpo forestale è dovuto intervenire nuovamente per spegnere due incendi, uno lungo la strada che da Macomer porta a Sindia, l’altro nelle campagne di Belvì.

A Belvì le fiamme hanno interessato il bosco di conifere in località Tadderia, al confine con Aritzo. Un elicottero regionale è intervenuto a sostegno dell’azione delle squadre della stazione locale del Corpo forestale e di Forestas, che sono così riuscite a domare velocemente l’incendio.

Paura anche a Macomer per un rogo scoppiato nelle aree agricole di Funtana Lada. Anche in questo caso per spegnere le fiamme sono intervenuti un elicottero e le forze di terra del Corpo forestale, di Forestas e dei Vigili del fuoco.

È stata un’estate di fuoco quella appena trascorsa nell’isola. Una vera catena di fuoco che ha avvolto l’isola dal nord al sud: più di 800 roghi e 11mila ettari di terreno in fumo con una media di 26 incendi al giorno, tra luglio e agosto. La campagna antincendi si concluderà il 31 ottobre. Solo allora si potrà fare il bilancio finale.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative