La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti 

La Madonna del Miracolo tra fede, musica e folclore

di Paqujto Farina
La Madonna del Miracolo tra fede, musica e folclore

BITTI. Il paese si prepara per i festeggiamenti di Nostra Signora del Miracolo. Quella di quest’anno è la 133ª edizione e le celebrazioni religiose, iniziate il 21 settembre, ruotano intorno al tema...

26 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Il paese si prepara per i festeggiamenti di Nostra Signora del Miracolo. Quella di quest’anno è la 133ª edizione e le celebrazioni religiose, iniziate il 21 settembre, ruotano intorno al tema “Maria, Madre di ogni cristiano e splendore di ogni virtù”. I predicatori, dell’ordine dei Frati Minori del Convento Cappuccini di Sassari, sono padre Isidore de Michele, padre Antonio Mula e padre Danilo Pischedda. Tutti i giorni sono tre le sante messe della novena, e si celebrano alle ore 7, alle 17 e alle 19.30; la recita del santo rosario alle 16.30 e alle 19. Ai riti sacri della novena si aggiungeranno quattro importanti giorni di festeggiamenti civili, organizzati dal comitato composto dai trentenni e quarantenni del paese, classe 1977 e 1987.

Questi nel dettaglio gli appuntamenti più importanti. Si inizia giovedì 28 settembre, alle ore 20 in “sa corte 'e su Meraculu”, con la degustazione del tipico piatto “sambenes e cordas”. Venerdì 29, in piazza Asproni alle 16.30, intrattenimento con giochi per i bambini. C'è molta attesa poi per il concerto del noto gruppo dei Modena City Ramblers, che si esibiranno alle 22. A seguire il disc jokey Matrix.

Sabato 30, festa di Nostra Signora del Miracolo, dopo la funzione delle 11, la benedizione delle macchine, con il corteo che traslerà il simulacro della Madonna dal santuario alla chiesa di San Giorgio Martire. Lì alle 16,30 si celebrerà la santa messa che precede la solenne processione, con la partecipazione dei fedeli, i bellissimi gruppi in costume di Bitti, Nuoro, Bultei, Serramanna, Santu Lussurgiu, Berchidda Norbello e Thiesi e i cavalieri in costume di Bitti, Pattada, Orune, Sindia, Alà dei Sardi, Benetutti, Nuoro, Bultei, Oniferi, Sedilo, Ovododda, Buddusò, Dorgali, Osidda e Ploaghe. In serata, in piazza Asproni alle 21, il tradizionale spettacolo folcloristico che quest’anno verrà trasmesso in diretta Facebook. Parteciperanno i tenores di Bitti Remunnu 'e Locu, Lanaitho di Oliena e Su Riscattu di Lodè; i gruppi Ortobene di Nuoro, Sas Maestralinas di Thiesi, Gambales di Irgoli, Tradizione e Balli di Bultei e Sa Bitha di Bitti.

Domenica 1 ottobre Sa die vitzichesa. Alle 16 in piazza Asproni giochi e intrattenimento per bambini, mentre alle 20 appuntamento con la cena comunitaria presso il piazzale del Miracolo dove, alle 22 si terrà il concerto degli Arkanos. A seguire l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Inoltre, dal 1 al 9 ottobre, sempre presso il santuario di Nostra Signora del Miracolo, la novena di ringraziamento, con le sante messe alle ore 7 e alle 17. Infine, per tutto il mese di ottobre, tutti i giorni santa messa alle ore 17.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative