La Nuova Sardegna

Nuoro

iniziativa dell’unicef per Sabato e domenica 

Arte, giochi ed esercitazioni per la grande festa dei nonni

Arte, giochi ed esercitazioni per la grande festa dei nonni

NUORO. Anche a Nuoro, in contemporanea con altre città d’Italia, l’Unicef, con il comitato provinciale presieduto da Lisetta Bidoni, festeggia nei prossimi giorni tutti i nonni e le nonne. La data...

27 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Anche a Nuoro, in contemporanea con altre città d’Italia, l’Unicef, con il comitato provinciale presieduto da Lisetta Bidoni, festeggia nei prossimi giorni tutti i nonni e le nonne. La data ufficiale dell’evento, da tempo, è fissata per il 2 ottobre, ma a Nuoro si festeggerà nei giorni precedenti, visto che si è deciso di sfruttare il weekend. La festa è nata con uno spirito preciso: organizzare eventi di piazza rivolti a nonne, nonni, nipoti e in generale grandi e piccoli, per dare la possibilità a grandi e piccini la possibilità di trascorrere una giornata diversa all’insegna della solidarietà e dell’attenzione nei confronti di chi ha meno.

Le volontarie e i volontari Unicef saranno presenti nelle piazze di Nuoro, Siniscola, Tortolì. Nei Comuni di Sarule, Galtellì, Irgoli, Onifai e Loculi saranno i consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze ad organizzare e gestire gli eventi con estro e creatività.

A Nuoro città sono previsti due appuntamenti: sabato 30 settembre, dalle 16 alle ore 19, nella ex sede dei vigili del fuoco in via Santa Barbara, verrà proposto il gioco “Pompieropoli: bambini pompieri per un giorno” con lo scopo di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. I partecipanti, indossando caschi protettivi e giubbe, simuleranno lo spegnimento di un incendio con le mini-manichette e si cimenteranno in un percorso di addestramento composto da scale, tunnel ed ostacoli da superare, sotto la supervisione dei volontari della sezione di Nuoro dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco in pensione· Domenica 1 ottobre, dalle 10.30 alle 12,30, in piazza Vittorio Emanuele, i volontari proporranno attività di animazione, ludiche e grafico-pittoriche.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative