La Nuova Sardegna

Nuoro

nelle campagne di Muru ’ e lardu 

Un sospetto caso di peste suina africana a Noragugume

Un sospetto caso di peste suina africana a Noragugume

NORAGUGUME. Un sospetto caso di peste suina africana è stato segnalato nelle campagne di Noragugume. Il servizio veterinario dell’Assl di Nuoro ha riscontrato la positività sierologica per malattia...

03 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. Un sospetto caso di peste suina africana è stato segnalato nelle campagne di Noragugume. Il servizio veterinario dell’Assl di Nuoro ha riscontrato la positività sierologica per malattia vescicolare dei suini da enterovirus in un allevamento situato in località “Muru e lardu”. Per il momento la segnalazione interessa un solo capo suino registrato nel codice aziendale dell'allevatore.

Ricevuta la segnalazione il sindaco Federico Pirosu ha subito emesso un’ordinanza che dispone il sequestro cautelativo dell'animale e una serie di misure atte ad evitare il propagarsi della malattia. Tra le iniziative che dovranno essere adottate figura il censimento a cura del servizio veterinario di tutti i suini presenti nell'allevamento e il divieto in entrata e in uscita di animali della specie suina. Il suino segnalato invece dovrà rimanere in isolamento fino a quando non verranno ultimati tutti gli accertamenti del servizio di sanità animale. Compito del servizio veterinario, degli agenti della forza pubblica e dei vigili della polizia locale (ciascuno per la parte di propria competenza) fare rispettare i contenuti dell'ordinanza. (t.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative