La Nuova Sardegna

Nuoro

onanì 

Giorni di festa per le Cortes e San Francesco

di Bernardo Asproni
Giorni di festa per le Cortes e San Francesco

ONANÌ. Cortes Apertas e i festeggiamenti in onore di San Francesco da alcuni anni è una abbinata vincente. Far coincidere i due eventi è servito a far rivivere la festa di San Francesco che era in...

06 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ONANÌ. Cortes Apertas e i festeggiamenti in onore di San Francesco da alcuni anni è una abbinata vincente. Far coincidere i due eventi è servito a far rivivere la festa di San Francesco che era in decadenza seppure molto sentita in paese e dai forestieri. A Onanì, uno dei “Borghi Autentici d'Italia” sabato e domenica è festa grande. Oltre gli appuntamenti civili ci sono quelli religiosi. Domenica dopo la messa, è in calendario, alle 17, la grande processione, dipinta di colori dei costumi tradizionali di Onanì, gruppo Folk Ortobene di Nuoro, tradizioni Popolari di Galtellì e Sa Teula di Lodine, partendo dalla chiesa parrocchiale, lungo le vie del paese, sino alla chiesa di San Francesco, ubicata nell’immediata periferia. Il programma della due giorni è ricco di contenuti. Sabato e domenica alle 9 aprono mostre e alle 10 le Cortes con degustazione dei prodotti tipici e esposizione dell’artigianato locale.

Lungo il percorso si può osservare le “massaie” alla lavorazione della farina, pane e dolci tipici della festa. Le note dell’organetto di Marco Corrias (sabato) e dei Gruppi “Ballade Ballade Bois” e l’irlandese “Cogar” (domenica) animeranno le vie del centro. Sabato (dalle 11 alle15,30) e domenica (alle 10,30) visita guidata alla scoperta della pittura, scultura, archeologia, chiesetta romanica di San Pietro, Cosimo e Damiano e, naturalmente, quella di San Francesco e i ruderi di Santa Maria con partenza dall’Info Point in via Dante 1. Sabato fino alle 18 e domenica alle 11 dimostrazione della lavorazione del formaggio.

Sabato alle 16 palio dei cavallini di ferula tra bambini, esito del laboratorio di educazione ambientale “La ferula tra biodiversità e gioco” a cura del Ceas, mentre alle 16,30 e domenica dalle 15 alle 16, esibizione dei falconieri presso il vecchio lavatoio. Quindi la rappresentazione teatrale “Ammentos de Untana Manna” a cura del Teatro Ilos presso il lavatoio comunale. Domani alle 21 concerto con i Gruppi Ballade Ballade Bois e Cogar mentre domenica alle 19 serata all'insegna del folklore con balli in piazza ed esibizione dei gruppi. Alle 23 chiusura dell Cortes.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative