La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Gestione dei rifiuti, Zero waste Italy visita il Comune

di Lamberto Cugudda

TORTOLÌ. Una delegazione italiana-corsa-catalana dell’associazione Zero Waste Italy e Europe ieri è stata in visita in municipio. Un viaggio-studio per l’associazione ambientalista che dopo Oristano,...

07 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Una delegazione italiana-corsa-catalana dell’associazione Zero Waste Italy e Europe ieri è stata in visita in municipio. Un viaggio-studio per l’associazione ambientalista che dopo Oristano, Villacidro e Cagliari ha fatto tappa anche a Tortolì, peri conoscere la gestione virtuosa dei rifiuti in Sardegna, soprattutto nelle zone costiere e ad alto flusso turistico. La delegazione corsa (vi erano anche dei rappresentanti catalani) è stata ricevuta dal sindaco e dagli amministratori, dai tecnici comunali del settore ambiente e dal responsabile della ditta Formula Ambiente che gestisce l’appalto della raccolta porta a porta. Che ha illustrato ail percorso del sistema di raccolta rifiuti che ha portato negli ultimi tre anni, col nuovo appalto, a passare dal 6 per cento di rifiuti differenziati al 90. A partire dal 2014 vi è stata inoltre una diminuzione totale dei rifiuti del per cento e pro-capite del 9,65. E una diminuzione del residuo secco, che si è attestato quest’anno ai 65 chili per abitante, ben al di sotto degli standard. «Siamo convinti – ha detto Enzo Favoino, responsabile del comitato scientifico Zero Waste Europche insieme alle politiche di settore che arrivano dall'alto e le buone pratiche dal basso, possa avvenire la contaminazione di esperienze positive per migliorare il mondo. Siamo desiderosi di apprendere le buone pratiche sulle politiche e sulla gestione dei rifiuti che vi hanno permesso in pochi anni di raggiungere percentuali elevatissime di raccolta differenziata sfiorando il 90 per cento. E che ha permesso, fattore non di poco conto, anche la diminuzione del rifiuto secco non riciclabile, che per noi è importantissimo».Per il sindaco Cannas, che ha dato il benvenuto ai presenti «grandi passi avanti sono stati fatti grazie a un lavoro di coordinamento tra impresa, comune, e cittadini». E ha sottolineato che senza il grande senso civico e la responsabilità su temi ambientali degli abitanti, questo non sarebbe potuto avvenire. «Una bella occasione di confronto con altre realtà - ha detto l’assessore all’Ambiente Walter Cattari - siamo lieti di esser stati presi ad esempio per le nostre pratiche in materia di rifiuti».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative