La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi 

Sportello in spalla, riparte l’iniziativa promossa da Malik

di Michela Columbu

GAVOI. Si riapre una finestra sull’Europa per i giovani barbaricini dei tredici comuni consorziati nel Bacino Imbrifero Montano. Riparte infatti Sportello in Spalla, l’iniziativa promossa da Malik...

07 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Si riapre una finestra sull’Europa per i giovani barbaricini dei tredici comuni consorziati nel Bacino Imbrifero Montano.

Riparte infatti Sportello in Spalla, l’iniziativa promossa da Malik Identità, in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge. Servizio finanziato dal Consorzio Bim Taloro e rivolto ai giovani e agli operatori giovanili del Centro-Sardegna.

L’inaugurazione del progetto è avvenuta venerdì 29 settembre presso la sede del Consorzio Bim Taloro, davanti ai rappresentanti dei tredici comuni coinvolti.

«Il progetto intende favorire e incrementare la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile – spiegano dal Bim Taloro, guidato dall’olzaese Fracesco Noli – e, per raggiungere tali obiettivi, prevede l’attivazione di un’antenna informativa Eurodesk itinerante, l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero e tutte le attività connesse».

I giovani e gli operatori giovanili interessati a fare un’esperienza di mobilità potranno da rivolgersi agli operatori dello sportello all’indirizzo email (sportelloinspalla-bim@gmail.com) e tramite la pagina facebook dedicata al progetto (Sportello in Spalla), richiedendo informazioni e supporto.

«Durante l’incontro di presentazione del progetto – spiegano ancora dal Bim Taloro – è stato effettuato un collegamento via Skype con Melania Monni, giovane barbaricina partita grazie a un progetto di Servizio volontario Europeo della durata di due mesi in Slovenia».

«Mentre il prossimo appuntamento, “Chances-Le opportunità di mobilità in Europa” – concludono dal Consorzio – avrà luogo a Lodine, presso il centro Polifunzionale, mercoledì 18 ottobre a partire dalle ore 18 e si inserisce all’interno della Campagna “Time to Move”, un’iniziativa della rete europea Eurodesk per la promozione della mobilità giovanile transnazionale».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative