La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, sgominata una banda dedita allo spaccio

Lo stupefacente sequestrato
Lo stupefacente sequestrato

Operazione della polizia: 3 le persone arrestate. Nel gruppo anche un minore

09 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Dalle prime luci dell’alba gli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di Siniscola stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque componenti di una banda dedita allo spaccio di stupefacenti: in totale 3 arresti in carcere mentre a due persone è stato applicata la misura del divieto di dimora. Un minore coinvolto nella banda.

Il provvedimento restrittivo, emesso dal GIP del Tribunale di Nuoro Claudio Cozzella su richiesta del pm Tommaso Giovannetti riguarda C.G., 48 anni di Loculi, allevatore, con precedenti specifici e per reati contro il patrimonio; S.S. 22 anni di Nuoro, allevatore, con precedenti specifici e per reati contro il patrimonio, nei cui confronti è stata adottata la misura della custodia in carcere; M.S. 48 anni di Irgoli, con precedenti specifici per stupefacenti e reati contro il patrimonio, destinato invece agli arresti domiciliari.

Per il ruolo secondario ricoperto, ad altri due indagati è stata applicata la misura del divieto di dimora ( R.L. cl. 1966 di Orosei) e dell’obbligo di presentazione all’A.G. (S.G. cl.1996 di Orosei). Nell’attività criminale era coinvolto anche un minorenne di Orosei, utilizzato dai più grandi per effettuare le “consegne” dello stupefacente, che è stato invece deferito alla competente Procura della Repubblica dei minorenni di Sassari.

Le indagini sono andate avanti per oltre un anno. L’organizzazione gestiva la vendita al minuto di marjuana e cocaina, che fruttava loro lauti guadagni fino ad alcune migliaia di euro al mese potendo contare su una vasta rete di clienti di ogni età. L’attività di spaccio si intensificava nei mesi estivi, tanto che gli indagati offrivano il “servizio” di consegna a domicilio per i turisti o lavoratori delle strutture ricettive della zona. Mentre la marjuana veniva prodotta in proprio nelle alture di Sos Alinos, lavorata e poi venduta al dettaglio, la cocaina era acquistata da M.S. allo stato grezzo per poi essere tagliata dagli indagati e confezionata per la vendita al minuto.

Ingenti i quantitativi di stupefacente trattati dal sodalizio come dimostra l’arresto dei due principali indagati lo scorso 17 ottobre 2016 quando erano stati sorpresi dagli investigatori della squadra mobile in un deposito nascosto mentre essiccavano 15 Kg. di marjuana. I provvedimenti allora adottati non inducevano i protagonisti a cambiare abitudine continuando essi nell’attività di spaccio sino all’operazione odierna con cui si è potuto mettere fine alla loro condotta criminosa.

Nel corso dell’operazioni sono state perquisite le abitazioni di tutti gli indagati che hanno portato al sequestro di stupefacente, bilancini di precisione, materiale per il confezionamento della droga. Al termine gli arrestati sono stati condotti presso la casa circondariale di Nuoro Badu e Carros a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative