La Nuova Sardegna

Nuoro

Consorzio di bonifica arrivano i finanziamenti

di Lamberto Cugudda
Consorzio di bonifica arrivano i finanziamenti

Tortolì, l’assessorato regionale all’Agricoltura ha stanziato i fondi tanto attesi Ma dal 13 ottobre l’erogazione nelle campagne avverrà soltanto “a caduta”

11 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Consorzio di bonifica d’Ogliastra: arrivano gli attesi finanziamenti per il 2017 da parte dell’assessorato regionale all’Agricoltura. «Dopo una lunga attesa – afferma il presidente dell’ente territoriale, che “serve” l’intera piana di Tortolì e del nord Ogliastra, fino a Baunei e Villagrande Strisaili, mentre sull’altro versante irriga fino alla zona di Cea, ai confini di Barisardo – finalmente giungeranno delle risorse per la vita del nostro ente. Ieri ho saputo che è stato approvato, in giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Pier Luigi Caria, l’erogazione di 28,3 milioni di euro per i nove Consorzi di bonifica sardi». Franco Murreli precisa che per il Consorzio di bonifica d’Ogliastea, con sede nella via Pirastu a Tortolì, sono destinati due finanzimenti: uno da 809.561 euro e l’altro da 138.355. Le due fasi di ripartizione stabilite dall’esecutivo Pigliaru per i nove Consorzi di bonifica isolani sono relativi a due fasi di ripartizione. Nella prima sono stati destinati 17,7 milioni per i costi di manutenzione degli impianti di bonifica; tre milioni per il funzionamento e 650mila euro per le spese sull'energia elettrica, per un totale di 21,3 milioni. Un successivo provvedimento interverrà sulla programmazione di altri 7 milioni di euro. Nella sopracitata prima ripartizione, al Consorzio di bonifica dd’Ogliastra, andranno appunto 809.561 euro. Mentre rispetto ai 3 milioni destinati a cofinanziare le spese sul funzionamento dei nove Consorrzi di bonifica, a quello d’Ogliastra vanno 138.355 euro. «Il nostro impegno –prosegue il presidente Murreli – è quotidiano, per cercare di dare delle giuste risposte alle attese degli operatori del settore in Ogliastra. E questi due finanziamenti, serviranno ad andare avanti con l’attività consortile». Lunedì mattina, intanto, il Consorzio di bonifica d’Ogliastra ha inoltre comunicato, a tutti gli agricoltori interessati – e nella zona del nord Ogliastra sono tantissimi – la fine della stagione irrigua, ovvero «l’interruzione della erogazione della risorsa idrica a mezzo impianti di sollevamento». Con una nota del presidente e dell’ufficio tecnico dello stesso ente sovracomunale «si avvisano tutti gli utenti che venerdì 13, ovvero tra due giorni, ndr) terminerà la stagione irrigua 2017 e da tale data questo ente di bonifica interromperà l’erogazione dell’acqua a mezzo impianti di sollevamento». Per sottolineare poi che sempre da tale data «la distribuzione dell’acqua continuerà esclusivamente mediante il sistema “a caduta” solo nelle zone raggiunte».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative