La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus 

Crescita sostenibile, progetto del Comune

SILANUS. Ok dell’amministrazione comunale di Silanus al progetto sulla educazione e sostenibilità ambientale. L'ente ha infatti aderito alla proposta progettuale del Comune di Bolotana e del Centro...

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Ok dell’amministrazione comunale di Silanus al progetto sulla educazione e sostenibilità ambientale. L'ente ha infatti aderito alla proposta progettuale del Comune di Bolotana e del Centro di educazione all'ambiente tendente alla partecipazione in qualità di partner al progetto “ECOmunità”, sentieri di crescita sostenibile. «Il progetto ECOmunità è un progetto di educazione alla terra che attraverso innovative attività didattiche di esplorazione e di ricerca insieme, coinvolgerà i ragazzi in una avventura di apprendimento sul campo - si legge nell'atto deliberativo della giunta comunale - che avrà l'obiettivo di aiutare le persone a vivere più lievemente sulla terra, orientare le scelte verso il miglioramento dei propri stili di vita, migliorando il proprio impatto sul pianeta e in modo specifico sul territorio in cui vivono».

Una volta compresi i processi ecologici fondamentali, ovvero i cicli della materia (aria, acqua, e suolo) si andrà ad approfondire come l’azione riproduttiva umana si inserisce nell'utilizzo delle risorse, che impatto producono e come si può alleggerire l'impronta ecologica modificando lo stile di vita.

Il progetto si articola in sei fasi: Informazione e sensibilizzazione, campi scuola, analisi impronta ecologica, seminari e incontri di formazione, scambio di buone pratiche e valutazione e diffusione dei risultati.

Capofila del progetto è il comune di Bolotana con il proprio Ceas, mentre i partner progettuali sono i comuni di Lei, Silanus, Belvì, il Ceas di Nuoro e l’istituto comprensivo B.R. Motzo. Il progetto è sostenuto dall'assessorato regionale alla difesa dell'Ambiente. (t.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative