La Nuova Sardegna

Nuoro

noragugume 

Peste suina, Pirosu revoca un sequestro

NORAGUGUME. Il sindaco di Noragugume, Federico Pirosu, ha revocato l'ordinanza di sequestro di un maiale che si pensava avesse contratto il morbo della peste suina. Gli accertamento eseguiti sui...

13 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. Il sindaco di Noragugume, Federico Pirosu, ha revocato l'ordinanza di sequestro di un maiale che si pensava avesse contratto il morbo della peste suina. Gli accertamento eseguiti sui campioni di sangue da parte delle competenti strutture del Servizio Veterinario della Asl di Nuoro hanno escluso la presenza della malattia vescicolare per cui il primo cittadino,dopo aver ricevuto apposita comunicazione dal settore ''Sanità animale'' ha provveduto a revocare l'ordinanza emessa il 4 ottobre con la quale veniva disposto il sequestro cautelativo dell'animale.

Il presunto focolaio era stato individuato in località Mura 'e lardu, nelle campagne del paese. Si è trattato di un sequestro cautelativo al quale dovevano fare seguito gli ulteriori accertamenti per capire se si era di fronte ad un nuovo caso di peste suina africana.

Gli esami successivi eseguiti nel laboratorio non hanno confermato la positività sierologica e quindi, non sussistendo le condizioni che hanno portato all'emissione del provvedimento, Federico Pirosu ha revocato l'ordinanza e disposto il dissequestro del suino. (t.c.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative