La Nuova Sardegna

Nuoro

sindia 

Festa grande per San Demetrio

di Tore Cossu
Festa grande per San Demetrio

Un ricco programma di eventi tra fede e spettacoli musicali

14 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Paese in festa per San Demetrio. Il comitato organizzatore ha predisposto un nutrito programma di manifestazioni civili e religiose iniziate domenica scorsa con la novena. Martedì 16 si conclude la novena Novena che si protrarrà fino a martedi 16 ottobre quando avranno inizio i festeggiamenti civili. Questo il programma delle iniziative in calendario per il 16 e 17 ottobre.

Lunedì 16, il programma messo a punto dagli organizzatori prevede diversi momenti di fede e nono solo: ore 7.30 messa, ore 17 Rosario, 17.30 recita dei vespri con messa e novena alla presenza del Comitato e delle confraternite di Suni, Romana, Pozzomaggiore, Dualchi e Sindia.

Il programma della festa di San Demetrio, poi, prevede, alle 19.15, benedizione del fuoco, mentre alle 21 “Izzadolzu” e “Rosari”. Alle 21, 22 e 23, durante gli intervalli, si esibiranno il tenore Santa Rughe di Oniferi il tenore Ulianesu di Oliena e il fisarmonicista Alberto Caddeo. Martedi 17 ottobre: 7.30 e 9.15 ci sarà la messa nella chiesa Parrocchiale arricchita da canti della Schola Cantorum.

Alle 10.30, poi, è prevista la processione con il simulacro del santo e la solenne concelebrazione nella sala teatro del centro polifunzionale alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, delle antiche confraternite e del Comitato. Alle 16.30 intrattenimento in piazza per giovani e bambini con giochi, baby dance, spettacoli di cabaret (saranno presenti il Mago e Spiderman.

Alle 17, invece, ci saranno il rosario e la messa. Sul finire della serata, poi, intorno alle 22, è previsto uno spettacolo in piazza con il gruppo di musica etnica “Zenias”. A seguire salirà sul palco il dj Matrix che animerà la serata con tanta musica e balli.

È davvero un programma ricco e variegato, dunque, quello della festa di San Demetrio, a Sindia. Una festa che, tra riti religiosi, tradizioni sentite, e appuntamenti laici, di intrattenimento e musica, accompagnerà i residenti per diversi giorni e animerà le strade del paese.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative