La Nuova Sardegna

Nuoro

Climber precipita dalla Pedra Longa di Baunei, soccorsa dai vigili del fuoco: è grave

Climber precipita dalla Pedra Longa di Baunei, soccorsa dai vigili del fuoco: è grave

La donna, 56 anni, du Trento, è stata recuperata grazie all'intervento dell'elicottero da Fertilia. È ricoverata in codice rosso al Brotzu di Cagliari

16 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Una alpinista originaria di Trento, Giuliana Steccanella, di 56 anni, è precipitata per una decina di metri mentre, con un gruppo di colleghi atleti di Vicenza, era impegnata in una arrampicata sulla guglia di Pedra Longa a Baunei. La donna, che ha riportato politraumi, è stata soccorsa dai Vigili del fuoco e dai tecnici del Cnsas Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico) della Sardegna. È stata raggiunta e caricata sull'elicottero Drago 58 dei Vigili. Assistita dai medici del 118 è stata portata nell'ospedale Brotzu di Cagliari dove è ricoverata in codice rosso. Le sue condizioni sono gravi.

La donna aveva raggiunto con altri tre compagni il versante sud del monolite. Durante la salita, improvvisamente un blocco si è staccato dalla parete, l'ha colpita di striscio e l'ha fatta precipitare, tranciando poi la corda. Fortunatamente la scalatrice dopo qualche cespuglio è atterrata su una cengia. I compagni hanno immediatamente contattato il 118 che ha allertato i soccorritori.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative