La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus, due giovani pronti all’esordio nelle gare di poesia

Silanus, due giovani pronti all’esordio nelle gare di poesia

SILANUS. Il mondo delle sfide poetiche si arricchisce della presenza di diversi giovani che possono assicurare un futuro alle gare tradizionali. Negli ultimi anni si sono affacciati sui palchi nuovi...

19 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Il mondo delle sfide poetiche si arricchisce della presenza di diversi giovani che possono assicurare un futuro alle gare tradizionali. Negli ultimi anni si sono affacciati sui palchi nuovi “cantadores” che hanno ereditato dai più famosi poeti l’arte dell’improvvisazione. Un patrimonio culturale che merita di essere tutelato e difeso. Attualmente i poeti improvvisatori sardi sono una dozzina. A loro negli ultimi tempi si sono aggiunti altri due giovani che hanno già ricevuto il battesimo del palco.

Si tratta di Alessandro Arca di Silanus e di Diego Porcu di Santu Lussurgiu, che il 28 ottobre si sfideranno in una gara a Isili. Nel centro del Sarcidano parteciperanno alla festa in onore del patrono San Saturnino e dovranno cimentarsi in una gara poetica nel rispetto dei canoni tradizionali. Inizieranno con s’esordiu, per proseguire con i due temi che verranno assegnati loro dagli organizzatori. La parte finale della gara improvvisata è dedicata alle duinas, batorinas e al sonetto di chiusura.

«Fa piacere che ci sono dei giovani disposti a raccogliere il testimone lasciato dai vari Sotgiu, Masala, Mura, Seu e dagli altri poeti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della poesia orale – dicono alcuni appassionati – in loro riponiamo le nostre speranze affinché quest’arte continui a vivere e venga tramandata alle future generazioni». Alessandro Arca e Diego Porcu vanno così ad infoltire la ristretta pattuglia di cantadores in attività dove spicca la figura del decano Bernardo Zizi. Tra gli improvvisatori in attività vanno menzionati i vari Bruno Agus (Gairo), Farina (Orgosolo), Ladu (Sarule), Cappai (Silanus), Mureddu (Aidomaggiore), Donaera (Ossi), Scanu (Ozieri), Senes (Bonorva), Porcu (Irgoli), Muntoni (Fonni), Bitti (Oliena) e qualche altro che si esibiscono nelle sagre paesane o nelle ricorrenze festose. (t.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative