La Nuova Sardegna

Nuoro

“Tangueros nugoresos”, impazza la passione per il tango

di Gianluca Corsi
“Tangueros nugoresos”, impazza la passione per il tango

Se non fosse per il profilo dell’Ortobene per un attimo sembra di essere  tra le case pastello de "La Boca"

20 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Se non fosse per il profilo dell’Ortobene che si staglia maestoso all’orizzonte, per un attimo si potrebbe credere di essere stati catapultati tra le case pastello del verace quartiere di “La Boca”, a Buenos Aires. Perché è sempre emozionante assistere a quel dialogo musicale e corporeo che è il tango, trasfuso nell’abbraccio che, dai barrios argentini, è dilagato in territori inaspettati, e giunto negli anni fino a noi.

A far appassionare, negli ultimi tre anni, 120 “tangueros nugoresos”, ci ha pensato l’associazione X Siempre Tango, che – con i suoi corsi, seminari tenuti da maestri di caratura internazionale, milonghe ed eventi – copre ormai tutta la Sardegna. E, a giudicare dal successo e dalla soddisfazione di partecipanti e docenti, Nuoro sembra aver accolto questa forma d’arte con un calore e un’ospitalità riservati, generalmente, a un familiare stretto. O ad un amore vero.

«Per noi – confermano gli organizzatori dei corsi –, è stato addirittura disarmante notare la naturalezza dei barbaricini e delle barbaricine nell’approcciarsi all’abbraccio del tango: un contatto per molte culture difficile da gestire, perché così ravvicinato e intimo da annullare le distanze tra i corpi e mettere a nudo la comunicazione. Diversamente qui non si sono mai riscontrate le rigidità e gli imbarazzi visti altrove, come se – in qualche modo – i corpi sapessero già che molte cose possono essere trasmesse senza parole, e che un’intenzione di movimento può essere percepita anche ad occhi chiusi».

Lo straordinario successo dei corsi di tango tra i nuoresi è dimostrato dalla assiduità e continuità con la quale, da tre anni a questa parte, proseguono con partecipazione e curiosità lo studio di questo popolare e sempre più diffuso ritmo sudamericano. Le lezioni si svolgono al Club Nord Ovest, in via Macciotta 3, ogni lunedì dalle ore 20, con una lezione di prova gratuita per tutti.

Per informazioni e iscrizioni basta telefonare al numero 3402740900. X Siempre Tango, che si avvale dei maestri Juan Marchetti e Natalia Manca, ha deciso di promuovere la diffusione del tango a Nuoro e in Barbagia, favorendo i più giovani: i ragazzi fino ai 25 anni potranno frequentare il corso gratuitamente, e anche gli under 30 godranno di grandi agevolazioni, usufruendo della quota dimezzata. Il fine dell’associazione è consentire a quante più persone di iniziare a ballare, improvvisare ed esprimersi sulle emozionanti note del tango argentino.
Perché il cammino cadenzato da melodie e movimento, melodrammi di tre minuti o leggiadri valsecitos criollos, mossi sul pulsare ossessivo di antiche e nuove tradizioni, dai cieli stellati della Boca conquista nuovi angoli di Mondo.
 

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative