La Nuova Sardegna

Nuoro

sindia 

Altare di San Demetrio via alla raccolta fondi

di Tore Cossu
Altare di San Demetrio via alla raccolta fondi

SINDIA. Dopo l'accurato intervento di restauro che ha consentito il completo recupero della statua di San Demetrio, a Sindia si pensa di rifare il look alle opere lignee dell’altare danneggiate dall'i...

27 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Dopo l'accurato intervento di restauro che ha consentito il completo recupero della statua di San Demetrio, a Sindia si pensa di rifare il look alle opere lignee dell’altare danneggiate dall'incendio appiccato un anno fa.

L’amministrazione comunale nel sito internet di Sindia tiene costantemente informato i cittadini sullo stato dell'arte e sulla spendiamo dei soldi raccolti dalle donazioni. Complessivamente sono stati raccolti 28 mila euro, la metà dei quali sono serviti per il restauro della statua del 1600 che un paio di settimane fa è stata restituita alla comunità parrocchiale.

Nel conto corrente intestato ''Raccolta fondi San Demetrio'' restano poco più di 13 mila euro che potranno essere impiegati per avviare il restauro delle opere lignee contenute all' interno della chiesa di San Demetrio. Lavori che si rendono necessari per rimettere in sesto la chiesa è riportarla ai suoi antichi fasti.

Molto probabilmente la somma a disposizione del comitato non sarà sufficiente per completare l'opera di recupero del luogo di culto. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di concerto con l Ufficio Beni culturali ed ecclesiastici della Diocesi di Alghero-Bosa hanno richiesto l autorizzazione alla Sovrintendenza Archeologica belle Arti e paesaggio per poter disassemblare l altare maggiore ligneo contenuto ancora nella chiesa di San Demetrio per il trasferimento dello stesso presso il laboratorio dove dovrà essere eseguito l ’intervento di restauro.

La vicenda sta molto a cuore all’amministrazione comunale e all’intera popolazione che è particolarmente affezionata alla chiesa e ai suoi arredi. L’incendio di un anno fa aveva colpito profondamente i fedeli che ora confidano di rivedere la chiesa nella sua bellezza originaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative