La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

I proprietari di cani vanno a lezione

I proprietari di cani vanno a lezione

TORTOLÌ. Quest’oggi, seconda giornata di incontro per la formazione di proprietari di cani. La prima giornata si è tenuta sabato 14 e la terza e ultima è in programma il 16 dicembre. Obblighi e...

28 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Quest’oggi, seconda giornata di incontro per la formazione di proprietari di cani. La prima giornata si è tenuta sabato 14 e la terza e ultima è in programma il 16 dicembre. Obblighi e doveri della detenzione del cane, educazione dell’animale, acquisizione di abilità necessarie alla sua conduzione. E alla fine, il rilascio di un patentino che attesti le capacità acquisite. Questi gli obiettivi del corso gratuito organizzato dall’Assl in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Nuoro e il Comune, rivolto a tutti i proprietari di cani. E visto anche i casi sempre più frequenti di cani abbandonati, gruppi di randagi che assaltano greggi e cagnolini e pericoli per le persone si può dire che un bel corso serve proprio. E emblematico quanto accaduto sabato scorso a Pelau, dove un rottweiler e un pitbull hanno aggredito, quasi sull’uscio di casa, un meticcio di fronte alla padrona, una pensionata di 82 anni, che è riuscita, anche se terrorizzata, a chiudersi in casa prima che aggredissero anche lei. Tra le finalità e obiettivi del corso «vi è quella di favorire un corretto sviluppo della relazione uomo-cane e valorizzare il rapporto interspecifico, attraverso una maggiore conoscenza delle caratteristiche ed esigenze della specie canina, creando binomi cane-padrone "buoni cittadini", formati da cani educati e conduttori attenti e consapevoli». E viene spiegato che «un proprietario informato e un cane educato realizzano una convivenza più serena e soddisfacente con vantaggio per l'intera collettività». Si punta anche a prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali «derivanti da errati comportamenti messi in atto dai proprietari, attraverso una maggiore consapevolezza delle caratteristiche comportamentali del proprio animale e una migliore capacità di rispondere adeguatamente alle situazioni di rischio». (l.cu.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative