La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei 

Una carta di credito per gli studenti

di Giusy Ferreli

LANUSEI. È nata dalla collaborazione tra il mondo della scuola e il Banco di Sardegna la prima carta ricaricabile riservata agli studenti. Ianas, questo il nome della card prepagata, ha visto la luce...

28 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. È nata dalla collaborazione tra il mondo della scuola e il Banco di Sardegna la prima carta ricaricabile riservata agli studenti. Ianas, questo il nome della card prepagata, ha visto la luce a Tortolì e prende l’avvio dal concorso a premi per la realizzazione del logo destinato a rappresentare i diversi indirizzi scolastici dell’Ipsar, scuola superiore ogliastrina guidata da Nanni Usai.

All’indomani del concorso è entrato in gioco anche la filiale del Banco di Sardegna che ha proposto alla scuola la creazione di una carta prepagata del circuito Mastercard, personalizzata e calibrata sulle esigenze della popolazione scolastica.

Il logo che contiene le iniziali di ogni indirizzo scolastico (Istituto Alberghiero Nautico Agrario Socio sanitario) è riportato su ogni card. Il prototipo della carta nelle settimane scorse è stata presentata agli alunni delle quinte dell’istituto alla presenza del personale della filiale tortoliese e dei referenti dell’area est, del dirigente scolastico dell’istituto Ianas, Nanni Usai. «La carta – fanno sapere dall’istituto di credito – agevola i pagamenti delle iscrizioni, della partecipazione al convitto della scuola, del ristorante didattico e di tutte le altre spese extrascolastiche».

La scuola tortoliese è articolata, infatti, secondo una struttura complessa: oltre all’Alberghiero, il ristorante e bar didattico comprende anche l’Agrario con la relativa azienda agricola, il Nautico e il nuovo indirizzo per operatore socio sanitario. Il dirigente scolastico ha infine deciso di costituire una borsa di studio da assegnare allo studente più meritevole.

La borsa verrà alimentata dalle retrocessioni delle commissioni sviluppate dall’utilizzo della carta prepagata. Carta che, per il resto, è assolutamente gratuita: non ha costi di emissione ed è senza canone annuo. Al momento sono state rilasciate numerose carte e l’iniziativa andrà avanti sino alla fine dell’anno scolastico per poi riprendere nel prossimo con altre iniziative volte all’educazione al consumo e con seminari in materia di credito e di educazione finanziaria.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative