La Nuova Sardegna

Nuoro

allarme incendi 

Fuoco tra Tortolì, Villagrande e Barisardo

di Lamberto Cugudda
Fuoco tra Tortolì, Villagrande e Barisardo

TORTOLÌ. Ancora incendi, alimentati dal vento di maestrale (nord-ovest) nella serata di domenica in alcuni centri dell’Ogliastra: vedasi Tortolì, Villagrande Strisaili, Barisardo e Lanusei. A Tortolì,...

31 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Ancora incendi, alimentati dal vento di maestrale (nord-ovest) nella serata di domenica in alcuni centri dell’Ogliastra: vedasi Tortolì, Villagrande Strisaili, Barisardo e Lanusei. A Tortolì, come al solito, non è mancato l’incendio di un vasto canneto, che ha visto all’opera i vigili del fuoco del locale distaccamento permanente. Gli stessi pompieri sono intervenuti, in serata, anche in località Canale a Villagrande Strisaili – nella cui vicinanze le fiamme, los orso 25 luglio, divorarono oltre mille ettari di bosco, macchia mediterranea e colture, e vennero evacuate diverse abitazioni, due agriturismo e un albergo-ristorante – dove ha operato anche il Corpo forestale e gli operai di Forestas. Uno di questi, è scivolato e ha battuto il ginocchio. È stato trasportato in ospedale per dei controlli. Fiamme anche a Barisardo, dove si sono sviluppati due roghi: uno nella località Sa Marina (nella zona vicina a l mare) e un altro in direzione di Cardedu. Anche in questi due roghi sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Tortolì, che hanno lavorato per alcune ore per avere ragione delle fiamme sospinte dal vento di maestrale.

Anche i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Lanusei, sono stati impegnati, per diverse ore, per spendere alcuni roghi. Nella tarda serata di domenica, nella zona di Sa Serra, dove le fiamme hanno divorato diversi ettari di macchia mediterranea e altro.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative